REDAZIONE LUCCA

Rifiuti, Ascit rimborserà 1.169 utenti

Dalle analisi sulle fatturazioni è emersa una nota di credito in favore degli utenti di 440mila euro. Mancano invece all'appello 190mila euro, che l'azienda dovrà riscuotere da 481 utenti

Ascit

Capannori (Lucca), 18 luglio 2016 - Ascit, arrivano i rimborsi. E la cifra è considerevole: 440mila euro, da dividere per 1.169 utenze. Di contro, l'azienda che gestisce la raccolta rifiuti a Capannori dovrà riscuotere 190mila euro da 481 utenze. Sono questi i numeri emersi dall'analisi periodica compiuta da Ascit per verificare la regolare fatturazione dei conferimenti e degli svuotamenti che ha determinato la necessità di una rettifica del conguaglio 2013-2014 della tariffa dei rifiuti. Un'azione resa possibile anche grazie al perfezionamento del sistema software di controllo utilizzato dall'azienda che consentirà di ridurre a zero le incongruenze relative a svuotamenti e conferimenti.

Più nel dettaglio, questa rettifica, che tiene conto anche della comunicazione tardiva da parte degli utenti di inizio o cessazione di attività, della variazione del nucleo familiare o dei metri quadrati a disposizione, vedrà l'emissione di note di credito per 496 utenze domestiche e 673 utenze non domestiche e di note di debito per 329 utenze domestiche e 152 utenze non domestiche su un totale di 20.400 utenze.

Le note di credito e di debito saranno emesse da Ascit entro la fine di luglio. Le note di credito compenseranno gli eventuali debiti pregressi dell'utenza e saranno comunque corrisposte con la bolletta di ottobre. Per quanto riguarda le note di debito gli importi dovranno essere versati all'azienda entro il prossimo 15 settembre. E' prevista la rateizzazione in tre tranche (15 settembre, 15 novembre, 15 dicembre) per le utenze domestiche con nota di debito superiore a 100 euro e le per utenze non domestiche con nota di debito superiore a 1,000 euro.