REDAZIONE LUCCA

Consorzio di Bonifica. Lavori pronti a partire

Interventi per garantire il corretto deflusso in alveo per 16 corsi d’acqua. Si tratta di significative opere di scavo, spalettamento e ricentramento.

Consorzio di Bonifica. Lavori pronti a partire

Il Rio Guappero sarà ricentrato nella zona di San Lorenzo a Vaccoli

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d’acqua. In queste ore è arrivata l’autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell’Ente consortile un appalto di circa 90mila euro.

Nel dettaglio, sono previsti lavori di scavo nella zona di Pontetetto sull’affluente Fossa Media, a Mutigliano sul Rio Ribongi, a Montuolo sull’omonimo fosso, a Maggiano sul rio Goretta, a S.Angelo in Campo nel fosso Doccia, a Castiglioncello sull’omonimo torrente e rio oltre al Solco del Bosco, e a Balbano nel Solco di Nertola. Spalettamenti e risagomatura interesseranno invece la Fossa Media a Pontetetto, il Fosso Lo Baco a Santa Maria a Colle e la Dogaia di Castiglioncello fra Nozzano e Balbano. Previsto infine un ricentramento del corso d’acqua per il Rio Guappero nella zona di San Lorenzo a Vaccoli.

I tipi di intervento sono semplici ma essenziali per garantire il corretto deflusso dell’acqua in alveo. Lo scavo prevede la rimozione del materiale terroso che si è accumulato durante l’anno, con una ripresa delle discese arginali che possono aver ceduto e una risagomatura degli stessi. Lo spalettamento, invece, consiste nella rimozione della vegetazione presente in alveo costituita prevalentemente da ‘crescione’ e altre specie arbustive ancorate al fondo fangoso. Il ricentramento dell’alveo attivo si effettua invece muovendo il materiale all’interno dell’ambito del cantiere, così da rimuovere le eventuali isole che si siano formate all’interno dell’alveo.