Lucca, 21 marzo 2020 - La riconversione industriale in tempi di emergenza da Covid-19 passa anche e soprattutto dall’esempio che oggi offre la storica azienda di abbigliamento Dik Sportswear di Altopascio, che ha appena attivato una linea di produzione di mascherine in doppio tessuto, da poter consegnare, su richiesta, a domicilio. "Abbiamo pensato che in questa fase storica così difficile potevamo essere utili cercando di fornire alla gente ciò di cui poteva aver più bisogno in questo momento" spiega la titolare dell’attività.
«Non vogliamo certo farci speculazioni – precisa – le mascherine in doppio tessuto, o bandane come più semplicemente le chiamo io, saranno vendute praticamente a prezzo di costo. Abbiamo già diverse richieste". Non si tratta, ovviamente, di mascherine di tipo sanitario, ma di dispositivi protettivi generici in doppio tessuto che oltretutto hanno il vantaggio di poter essere lavati e riutilizzati. «Su ognuna c’è il nostro marchio di fabbrica, Dik, e le possiamo consegnare a domicilio - fa sapere Gabriella Di Marco -. Basta contattare la nostra azienda e nel giro di pochi giorni l’ordinativo arriverà a destinazione". E’ buona norma indossare sempre le mascherine quando c’è da svolgere le commissioni essenziali all’esterno come la spesa, la tappa dal dottore o in farmacia, anche se ovviamente resta prioritaria l’indicazione di non uscire di casa. Un’imprenditrice energica e intuitiva come Gabriella Di Marco non poteva certo starsene alla finestra a guardare. "Come azienda legata da sempre al suo territorio ci è piaciuta da subito l’idea di renderci utili in questa fase molto particolare - racconta - Quindi abbiamo ideato questi dispositivi, chiedendo anche un parere a Estar l’ente di supporto tecnico amministrativo regionale che si occupa delle funzioni del servizio sanitario. Le nostre mascherine possono essere anche essere riutilizzate, lavandole, proprio come stiamo facendo noi in questi giorni in azienda". E’ la novità evolutiva nata in grembo a un’azienda storica come la Dik, attiva da ben tre generazioni, che realizza abbigliamento per brand nazionali e internazionali e anche linee a marchio proprio. Radici ben piantate nel passato, con la capacità, dimostrata anche in questo difficile e insolito frangente, anche di sapersi provvisoriamente reinventare. L.S. © RIPRODUZIONE RISERVATA