REDAZIONE LUCCA

Corso sulla violenza di genere

Il Comune di Camaiore ospiterà il corso di formazione ’Insieme in rete: per prevenire e contrastare la violenza contro le donne’, organizzato dalla Casa delle Donne di Viareggio, Centro Antiviolenza l’una per l’altra. L’appuntamento è dedicato ad assistenti sociali, membri delle forze dell’ordine, personale di pronto soccorso e ospedaliero, medici di base, operatrici dei centri antiviolenza, avvocatesse e avvocati, psicologhe e psicologi.

Gli incontri si terranno in Sala Congressi al centro direzionale ’Le Bocchette’ di Capezzano Pianore a partire da sabato 2 ottobre. Il corso è parte di un progetto finanziato dalla Regione, finalizzato al contrasto della violenza di genere e di cui Camaiore è capofila in Versilia. Scopo principale dell’iniziativa è approfondire la formazione specifica di tutti gli operatori e le operatrici che entrano in contatto con le donne che subiscono violenza, nell’ottica di colmare eventuali lacune sull’approccio a questo problema.

"Ospitiamo questa importante iniziativa nell’ambito di un profetto di cui siamo capofila – spiega l’assessore al sociale Anna Graziani – finalizzato a contrastare la violenza di genere e cercare di mettere fine ai fatti di violenza di cui troppo spesso le donne sono vittime. Il corso mira ad accrescere le competenze e le conoscenze delle operatrici e degli operatori che si trovano ad assistere e supportare donne vittime della violenza, per venire incontro ai loro bisogni e meglio aiutarle a uscire dagli incubi del dolore e del peso della sopraffazione. Quando si uniscono le forze dei territorio, dei servizi, delle persone, si va insieme e si va lontano".

Per informazioni è possibile chiamare i numeri 058456136 e 3344087837. Massimo 30 posti e obbligo di certificazione verde per gli incontri in presenza.

RedViar