GIULIA PRETE
Cronaca

Cosplayer al San Luca, una gioiosa invasione per far sorridere tutti

Iniziativa coordinata da Samantha Vellutini che ha ideato la simpatica festa per far passare dei bei momenti ad anziani e bambini ricoverati in ospedale

Una foto di gruppo

Una foto di gruppo

Lucca, 22 dicembre 2024 – La magia del Natale è arrivata anche quest’anno da chi è più sfortunato. Come ormai da tradizione, infatti, un gruppo di coloratissimi cosplayer ha organizzato ieri una visita ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale San Luca.

La colorata e festosa compagnia di supereroi e personaggi dei cartoni animati si è intrattenuta a lungo con i bambini, con i loro familiari e con i sanitari dell’ospedale, recandosi anche nelle stanze di degenza e portando ai piccoli ricoverati doni e tanta allegria.

La festosa invasione è stata lanciata e coordinata da Samantha Vellutini, che nei giorni scorsi ha chiamato a raccolta tanti cosplayer, soprattutto lucchesi ma non solo, che hanno risposto immediatamente con grande entusiasmo. E così, nei corridoi dell’ospedale San Luca, sono arrivati alcuni tra i più conosciuti supereroi e protagonisti dei cartoni animati, accolti da Chiara Terrenzio e Melissa Torrisi per la direzione ospedaliera, dalla direttrice della Pediatria di Lucca Angelina Vaccaro, dalla coordinatrice infermieristica Monica Di Ricco e dal personale della struttura, che hanno ringraziato il gruppo di cosplayer per la loro “incursione”, molto apprezzata.

A strappare sorrisi ad anziani e bambini c’erano anche i clown dottori dell’associazione Ridolina che, come ormai ogni anno, hanno anche loro fatto tappa al San Luca e alla Rsa San Cataldo di Maggiano. Il giro nelle strutture, fatto come sempre con il mitico mezzo anni ’30 “Ridolone” e la super Dodamobile, “scortati” anche dai Vigili del Fuoco, ha visto la presenza anche dei Pedra Samba, gruppo di percussioni afro-brasiliane della Versilia, e della Ridolina Smile Orkestra. Insieme a loro anche i motociclisti del Riders Association Triumph (RAT-Lucca), il Motoclub di Lucca e il mitico Gruppo del Carnevale di Veneri, presente con musica, maschere e coriandoli.

Una “terapia del sorriso” sempre efficace che ha portato - grazie a musica, magie e divertenti gag - una ventata di gioia e di spensieratezza anche in luoghi dove sorridere è spesso difficile. Lucca, ancora una volta, si classifica senza dubbio tra le città più solidali e altruiste della Toscana.