REDAZIONE LUCCA

Dalla crisi nasce una nuova idea La grande fiera del volontariato

BARGA

Nel territorio barghigiano ci sono tantissime associazioni di volontariato e quest’anno più che mai si trovano in difficoltà: oltre al problema economico legato alla riduzione delle occasioni di fare autofinanziamento, la pandemia ha fatto aumentare il numero di richieste di aiuto ma al contempo sono aumentati gli ostacoli, la burocrazia e la quantità di volontari che sarebbero necessari. Per questi e per altri motivi, la Pro Loco Barga comunica l’intenzione di organizzare la Fiera del volontariato del comune di Barga. La fiera proposta dalla Pro Loco dovrebbe essere l’occasione per le associazioni di volontariato di mettersi in evidenza, trovare nuovi volontari, fare autofinanziamento.

"Il volontariato e l’associazionismo sul nostro territorio sono peraltro visti – spiega il presidente Carlo Feniello – come un ambito quasi esclusivamente rivolto a persone pensionate o disoccupati che hanno tanto tempo da dedicarvi. Mancano invece forze giovani per garantire un futuro a queste associazioni. Il volontariato ha una lunga tradizione e i volontari sono molto richiesti dalle varie associazioni del territorio. Ciononostante non sempre le persone sanno a chi rivolgersi, per ricevere un orientamento che permetta loro di sfruttare in pieno le proprie competenze".

Ora, per mettere a punto i vari passaggi organizzativi, la Pro Loco invita le associazioni di volontariato a partecipare a un primo incontro ‘illustrativo’ per raccogliere pareri e adesioni per la fiera del volontariato. L’appuntamento è per mercoledì 2 settembre (ore 21) nella sala Colombo a Barga. Per maggiori informazioni si può anche scrivere a [email protected].

Luca Galeotti