Dalle castagne alla farina. Fotografica di Lorenzetti

“Dalle castagne alla dolce farina”. Con l’equinozio d’autunno, arriva al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, nella sala con ingresso da via del Molinetto, la mostra fotografica dedicata alla produzione secolare e tradizionale dei nostri boschi e alle donne e agli uomini che vi si dedicano ancora, e che proprio in questa stagione saranno impegnati nella raccolta, essicazione e lavorazione dei prodotti del castagno.

Gli scatti sono di Luca Lorenzetti, la mostra (aperta dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.30, ingresso libero) è organizzata dall’Associazione Castanicoltori della Lucchesia ed è promossa dalla Fondazione Lucca Sviluppo assieme alla Fondazione Banca del Monte di Lucca. “Le immagini realizzate con maestria dal fotografo Luca Lorenzetti – spiega il presidente dell’associazione, Stefano Fazzi – ci permettono di valorizzare a pieno la tradizione millenaria di questo territorio. L’iniziativa mira infatti a rendere consapevoli i visitatori quanto sia laborioso e complesso il lavoro del castanicoltore che vuole ottenere una farina di castagne di elevata qualità. Questa è da sempre una tradizione dei territori della Repubblica di Lucca, che ebbe sempre massimo riguardo verso i castagneti poiché il castagno, pianta generosa, concedeva una certezza per l’alimentazione delle popolazioni”.

Luca Lorenzetti, classe 1973, originario di Diecimo vive a Lucca. Dopo la formazione all’Istituto d’Arte ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Fotografa da oltre 20 anni: ha iniziato con i paesaggi, spaziando in diversi settori, finché non è approdato ai mestieri, “indagine” che porta avanti con grande passione da diversi anni. Nel tempo ha realizzato diverse esposizioni fotografiche, anche coinvolgendo alcuni istituti superiori. “La mostra racconta la progressione delle fasi di lavorazione della castagna, a partire dalla raccolta dei frutti per arrivare all’antico neccio. In questo percorso divulgativo si vogliono diffondere le competenze dei Castanicoltori Lucchesi che si tramandano di padre in figlio e che consentono di ottenere una farina pregiata contrassegnata dal marchio d’area ‘La dolce farina di castagne’”.

L’Associazione Castanicoltori della Lucchesia nasce nel settembre del 2006 per iniziativa di pochi appassionati coltivatori e con il sostegno dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lucca. Ha eegistrato nel 2007 il marchio individuale “Marrone di Pozzuolo”, intrapreso la lotta biologica al Cinipide galligeno del castagno, e organizzato un Corso di Assaggiatori di farina (sommelier).