GHIVIZZANO
Nella piazza principale di Ghivizzano riecheggia ancora l’eco dei grandi festeggiamenti seguiti alla vittoria della Nazionale Italiana di calcio all’Europeo, mentre cresce l’attesa per l’appuntamento di stasera con il campione di casa fresco di medaglia: Giovanni Di Lorenzo. Una promessa mantenuta dal sindaco di Coreglia Antelminelli, Marco Remaschi, che già alla notizia della sua convocazione tra la rosa degli Azzurri, a prescindere dall’esito finale della competizione, aveva annunciato di stare organizzando una festa in suo onore nel paese e lavorando a un riconoscimento speciale da parte della sua comunità, in accordo con il terzino e, soprattutto, in sua presenza.
Come sarà questa sera, dalle 21, quando piazza IV Novembre riprenderà ad animarsi con un pubblico desideroso di salutare il suo beniamino, l’amico, il fratello, il compaesano, il calciatore, il campione. Sarà di nuovo festa grande e a Ghivizzano i riflettori inonderanno di luce l’orgoglio dell’intera Valle, raffigurato su striscioni e gigantografie che hanno sostituito tante delle bandiere italiane presenti lungo le vie del paese. A ribadirlo è il primo cittadino di Coreglia, che sottolinea come Giovanni si sia meritato l’affetto che riscuote incondizionatamente e come il calore dell’attesa per l’incontro sia tangibile già in queste ore, tra grandi e piccoli.
"L’importante è che sia una vera festa – spiega Remaschi a poche ore dall’evento che lo vedrà sul palco anche con il ruolo di intervistatore del campione – e che Giovanni senta direttamente la profonda vicinanza del suo “paesello“, come lui chiama spesso Ghivizzano. Da parte nostra, come amministrazione e con il supporto delle associazioni locali, aspiriamo a proporre una serata all’altezza del valore umano e sportivo del nostro prestigioso ospite e concittadino. Non mancheranno le sorprese, né il coinvolgimento per i racconti che entreranno diretti nel suo mondo, mentre ci parlerà delle sue stesse sensazioni, soddisfazioni e aspirazioni. Sarà una bella serata – assicura – con la famiglia e gli amici di sempre presenti. Un sorta di ringraziamento per le tante emozioni che ci ha fatto vivere e la gioia che ci ha regalato durante questo storico campionato europeo".
Tutto pronto per l’evento, dunque, con un’accoglienza degna del campione europeo e un occhio particolarmente attento alla sicurezza e alle normative anti Covid-19 vigenti, ci tiene a sottolineare l’amministrazione comunale. Poco spazio ai contatti diretti con il calciatore, che sarà sul palco dove si trova anche il famoso maxischermo, installato nella piazza principale del paese per la visone partecipata delle partite del campionato Europeo.
L’afflusso sarà contingentato numericamente, massimo 600 i presenti ammessi alla piazza, tutti dotati di mascherina di protezione e regolati dal distanziamento, divieto di uso di vetro e lattine, come di introdurre nell’area contenitori in vetro, lattine e bottigliette con il tappo. Imponente anche la presenza dei controlli, con i carabinieri della stazione di Coreglia Antelminelli, la polizia municipale e tanti volontari delle associazioni paesane che si occuperanno insieme della buona riuscita della serata. A collaborare direttamente con l’amministrazione, fino dall’installazione del maxischermo, il gruppo Ricreativo Parrocchiale di Ghivizzano, con all’interno i più convinti sostenitori dell’amato calciatore.
Fiorella Corti