REDAZIONE LUCCA

Lucca, diciottenne sulle Mura con un coltello in tasca

È stato sorpreso sabato sera con una lama di 20 centimetri. Due minorenni beccati a bere alcolici in via Vittorio Veneto

Intensificati i controlli delle forze dell’ordine nelle zone più calde della città

Lucca, 13 dicembre 2021 - Una settantina in totale i ragazzi controllati dalla polizia durante il sabato sera. Per uno di questi è scattata anche la denuncia, perché trovato in possesso di un’arma. Ad un altro ancora i poliziotti hanno sospeso la patente per una manovra azzardata e pericolosa. Non è una novità l’intensificazione dei controlli e dei presidi delle forze dell’ordine, nei punti più caldi della movida lucchese, soprattutto nel fine settimana. I vari episodi di degrado che nei mesi scorsi si sono susseguiti, concentrati perlopiù in zone specifiche, hanno acceso la luce su un disagio sociale da non sottovalutare, che troppo spesso esplode in aggressioni e atti vandalici, con protagonisti i giovanissimi. La cosiddetta “malamovida“ è finita quindi sotto la lente di ingrandimento da parte delle forze dell’ordine. Tanto che nell’ultimo comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, si è optato per un’incremento dei servizi coordinati dalla Questura, atti proprio a bloccare questi fenomeni, piuttosto diffusi nel centro storico. 

Nella serata di sabato, il servizio congiunto nelle zone maggiormente frequentate ha coinvolto polizia, carabinieri e polizia municipale. Sono stati controllati appunti quasi 70 ragazzi, tra i 16 e i 19 anni. Tra questi, un 18enne italiano, identificato nelle vicinanze del Caffé delle Mura, è stato sorpreso con in tasca un coltello a serramanico. Il ragazzo è stato denunciato a piede libero per porto abusivo di armi da taglio. Il coltello, lungo 20 cm, di cui 9 di lama e dotato di sistema di bloccaggio, è stato sequestrato dagli agenti. 

Due minori, invece, sono stati sorpresi a bere alcool nei pressi di un locale in via Vittorio Veneto. Avrebbero acquistato i drink grazie all’aiuto di uno sconosciuto che, a differenza loro, era maggiorenne. O almeno questa è stata la loro versione. In ogni caso sono stati riaffidati ai genitori, convocati in caserma in tarda serata. 

Infine, intorno alla mezzanotte, a porta San Pietro, gli agenti hanno fermato un 18enne per una manovra azzardata ad alta velocità, in una strada tra l’altro piena di gente. Per lui, due verbali amministrativi e patente sospesa.