Si chiude in positivo il primo bilancio relativo a un anno di attività della Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Capannori, Tina Centoni. E’ quanto emerge dalla prima relazione annuale. "Nonostante l’attività della Garante, nominata il 17 febbraio 2021 dal consiglio comunale, sia iniziata in periodo di pandemia, sono state molte le persone che, anche attraverso gli strumenti telematici messi a disposizione dal Comune, si sono rivolte a questo nuovo servizio trovando ascolto - si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Capannori - ; molte richieste sulla vaccinazione anti Covid prioritaria non solo per le persone con disabilità, ma anche ai caregiver familiari conviventi e a tutti gli assistenti che gravitano attorno alla persona non autosufficiente".
Inoltre, "altre richieste hanno preso in esame la necessità di più parcheggi riservati alle persone con disabilità, l’aumento delle ore di assistenza domiciliare e di assistenza specializzata per alunni, e di case idonee per disabili gravi e per bisogni di supporto sociale e di momenti di socializzazione di persone anziane sole o di minori con gravi patologie fisiche eo mentali: richieste per le quali la garante si è attivata per rispondere alle varie esigenze". Da sottolineare che "è stato realizzato un opuscolo informativo, in collaborazione con il Comune e l’azienda Usl Toscana Nord Ovest - prosegue la nota - sui vari benefici e sui servizi cui hanno diritto le persone con disabilità e le loro famiglie". "Dai molti colloqui - dichiara Centoni - , è emersa un’insufficiente conoscenza delle normative relative all’acquisizione del riconoscimento della disabilità e degli iter necessari per ottenere i benefici conseguenti; per questo insieme al Comune e all’azienda sanitaria è stato deciso di realizzare un opuscolo informativo". Tina Centoni ha spiegato "che si è attivata insieme agli altri garanti del territorio regionale affinché la Regione istituisca un garante regionale dei diritti delle persone con disabilità. La Garante è affiancata da un gruppo di volontari – tra cui l’avvocato Giovanni Mastria – che è già intervenuto per risolvere alcuni conflitti fra leggi regionali e comunali".
Soddisfatta l’assessora alla disabilità, Serena Frediani "per il lavoro che è stato portato avanti facendo rete con il Comune e con il tavolo per la disabilità e con un’attività di continuo confronto; Capannori è il primo Comune della provincia ad aver istituito questa figura".
Mau. Guc.