REDAZIONE LUCCA

Domani via ai saldi di fine stagione “Spesa di 133 euro a persona“

Federico Lanza (Federmoda): “Siamo ottimisti, si prevede una crescita di acquisti pari al 10 per cento“. L’occasione sarà ghiotta anche per intercettare i turisti che si trovano in questi giorni in città

E’ bomba libera tutti per gli acquisti a prezzo ribassato. Domani in tutta la Toscana, e quindi anche a Lucca, si avviano i saldi invernali. E’ il via ufficiale agli sconti sul prezzo di listino ma non si può negare che in sordina le prime riduzioni sono scattate già dopo Natale: qualcuno ha avvertito via messaggio i clienti fidelizzati attraverso le card, altri hanno “soffiato“ all’orecchio a quelli in negozio – saldi già tra il 20 e il 40% –, altri hanno “velatamente“ indicato le riduzioni attraverso una mappa dei colori sul cartellino. Una fase di “riscaldamento“ per cercare di sghiacciare le vendite. Comunque sia la data ufficiale, quella appunto di domani, giovedì 5 gennaio, rappresenta una tappa importante sia per il mondo del commercio, in particolar modo per il settore dell’abbigliamento, sia per il consumatore che spera in saldi più consistenti.

E i presagi sono ottimi, come dichiara il presidente interprovinciale di Federmoda Confcommercio Lucca Massa Carrara, Federico Lanza, una data che si avvicina con spirito positivo. “Le previsioni svolte a livello nazionale dal Sistema Federmoda – dice – ipotizzano una spesa di 133 euro a persona, circa il 10 per cento in più rispetto all’anno precedente. Un dato incoraggiante, soprattutto alla luce delle tante difficoltà che riguardano ognuno di noi in questa fase storica. E un dato, questo, che conferma l’attesa per questa tradizionale scadenza da parte della nostra clientela, consapevole del fatto che nei nostri negozi troverà l’occasione giusta, trasparenza e cortesia”.

“Crediamo – prosegue Lanza - che quelli al via possano rivelarsi saldi molto apprezzati dai consumatori per l’ampia scelta di prodotti di moda, tendenza e qualità, che non hanno subìto aumenti come in altri settori più colpiti invece dall’inflazione. Confidando anche nella rinnovata fiducia che i clienti ripongono con sempre maggiore frequenza nei nostri negozi, orientati verso future strategie legate alla sostenibilità e all’innovazione”.

“L’avvio dei saldi – termina il presidente di Federmoda Confcommercio Lucca Massa Carrara – arriva alle porte di un weekend lungo con la festività dell’Epifania, che vede in alcuni dei nostri centri anche una buona presenza di turisti. Una occasione in più per le nostre attività per poter entrare in contatto con una clientela non abituale”.

Laura Sartini