LAURA SARTINI
Cronaca

Dustin Hoffman saluta Lucca: “Il mio grazie di cuore alla città e alla squadra. Sarà un film speciale”

Il premio Oscar ha sottolineato la bellezza di sceneggiatura e copione L’assessore Santini: “Grande lavoro di squadra, in sintonia con la città“

Lucca, 5 luglio 2024 – Soddisfatto. Anzi, entusiasta. Dustin Hoffman ha salutato sottolineando i bei momenti, la bella squadra e la bellissima città. “Un’opportunità straordinaria con sceneggiatura e copione meravigliosi e speciali – ha detto –. Vorrei ringraziare il team più talentuoso con cu i abbia mai lavorato. E’ uno dei film più importanti della mia carriera“. I complimenti continuano anche se sommersi dagli applausi. Un saluto già colmo di reciproca nostalgia dopo gli ul timi ciak di questi giorni per il film di Peter Greenaway che vede protagonista anche Helen Hunt e nel cast Sofia Boutella, Giacomo Ganniotti, Jonno Davies e Laura Morante.

Costante anche in questa ultima fase il supporto tecnico e logistico degli uffici comunali, coordinati dall’assessore Remo Santini e dall’ufficio turismo sportello cinema, durante le varie fasi di preparazione e quelle operative delle riprese sul set.

Questa ultima fase delle riprese è stata necessaria per completare la lavorazione della ambiziosa pellicola, che ha raggiunto investimenti di 20 milioni di euro da parte della produzione e che uscirà nelle sale cinematografiche nel 2025 dopo un’apposita campagna di promozione e lancio internazionale. “Questo film rappresenta un progetto dal potenziale immenso per tutta la città – dichiara l’assessore al turismo Remo Santini, che ha coordinato le operazioni ed i rapporti tra amministrazione comunale e produzione –. I ritorni in termini di visibilità e indotto per il territorio sono stati e saranno certamente sensazionali. Voglio ringraziare tutte quelle persone che hanno contribuito al buon esito della fase di riprese, a partire dai cittadini, che hanno da subito compreso la portata del progetto, mostrando grande entusiasmo per la presenza del cast internazionale in città e accettando di buon grado le temporanee modifiche alla viabilità che si sono susseguite. Una menzione particolare – aggiunge – la meritano poi gli uffici comunali ed i produttori internazionali e nazionali, Markus Barmettler, Philip Lee e Ada Bonvini: grandi professionisti e preziosi collaboratori di un percorso davvero ambizioso. Così come gli attori, disponibili e sempre sorridenti con tutti. Attendiamo quindi con fermento la fase di lancio e distribuzione del film, prevista per il 2025, che porterà ancora una volta il nome di Lucca alto nel mondo”.

L.S.