Lucca, 19 luglio 2023 – Ha dedicato una vita al territorio - anche sotto l'aspetto dello studio e della sua tutela - oltre che alla passione per la conoscenza.
E così oggi Lucca, ma non solo Lucca, si sveglia più triste e anche un po' più sola e povera sia dal punto di vista umano che scientifico e culturale.
E' morto infatti questa mattina a 86 anni il professor Raffaello Nardi, già segretario dell'autorità di bacino del fiume Arno e del fiume Serchio, già docente all'Università di Pisa e negli ultimi anni presidente dell'Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti.
“La sua scomparsa ci colpisce e ci rattrista – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, appena appresa la notizia – Nardi è stato un insigne professore di geologia all'Università di Pisa, successivamente, Segretario delle Autorità di bacino prima dell’Arno e poi del Serchio, in 25 anni di attività ha contribuito molto allo sviluppo delle politiche per la tutela del territorio e del reticolo idrografico della Toscana e non solo. Ci mancherà”.
“Nardi, con la sua competenza scientifica e la sua capacità organizzativa, ha rappresentato uno dei massimi interpreti della rivoluzione nella difesa del suolo rappresentata dalla nascita delle Autorità di bacino – ha detto inoltre l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni - E’ stato un maestro di interlocuzione tra mondo scientifico e livelli istituzionali, tra strutture governative e autorità territoriali locali. La difesa del suolo e la tutela delle acque in Toscana devono molto alla sua opera e alla sua dedizione”.