REDAZIONE LUCCA

Ecco il Festival “8 Sassi“. Due giorni nella montagna: "Nuovi ritmi e tempi di vita"

Si parte stamattina a Molazzana con l’iniziativa dedicata al riscoprire la natura "Per provare nuove discipline sportive e organizzare laboratori creativi".

Ecco il Festival “8 Sassi“. Due giorni nella montagna: "Nuovi ritmi e tempi di vita"

Al via questa mattina a Sassi, frazione del comune di Molazzana, la due giorni a stretto contatto con la Montagna e le sue tante occasioni di sport, movimento e divertimento, grazie alla prima edizione del Festival "8 Sassi" organizzato dai gruppi della sezione del Cai di Lucca con la collaborazione del gruppo "Arrampicata Apex". Una serie di eventi in continuità, adatta per grandi, piccoli, appassionati o anche semplici curiosi, molto interessante non solo partecipare, infatti, ma anche assistere alle tante attività che si svilupperanno per tutte le due giornate nelle otto aree locali prescelte e che rappresenteranno plasticamente le diverse discipline. SI va dalle seduta di Yoga, ai laboratori artistici per giovani e giovanissimi, alla arrampicata e teleferica per bambini, al tour archeologico, allo Street boulder organizzato da Apuano Appeso Asd, in un caleidoscopio di iniziative con al centro il gruppo delle Panie e il paese che ospita i gruppi, con l’accoglienza che contraddistingue la gente di questi luoghi dalla straordinaria bellezza ambientale e umana. Proprio il connubio tra chi ama profondamente lo scrigno naturale racchiuso in queste aree e la popolazione che la vive quotidianamente è alla base del concetto che ha consentito di dare vita al Festival "8 Sassi". Sul posto sarà possibile per tutti i visitatori di usufruire di stand enogastronomici e street food della Garfagnana, con li volontari della Asd Sassi-Eglio impegnati nell’organizzazione del servizio di colazione e di un conviviale aperitivo in piazza. Il Festiva "8 Sassi" fa anche parte del progetto "Moving4Future" sviluppato dalla Provincia di Lucca nell’ambito del programma nazionale Giovani autodeterminazione movimento empowerment Upi, che si prefissa l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva e creare contesti di aggregazione e inclusività, migliorando il benessere fisico e psicologico tra i giovani.

"Durante questi due giorni, le attività proposte - spiegano gli organizzatori del Cai di Lucca - consentiranno di ritrovare ritmi e tempi diversi da quelli imposti dalla quotidianità per apprezzare e godere della bellezza e della pace offerte dal territorio delle Panie. A Sassi, il pubblico avrà l’occasione non solo di conoscere e provare nuove discipline sportive, ma anche di creare un laboratorio di idee per riflettere e confrontarsi sui possibili percorsi da intraprendere nel futuro per tutelare e salvaguardare i delicati ecosistemi montani".

Fiorella Corti