REDAZIONE LUCCA

Ecco “Un ciak, due punti di vista“. Studenti contro la discriminazione

Progetto della Prefettura insieme alle scuole del territorio, con i giovani che hanno girato dei cortometraggi

Ecco “Un ciak, due punti di vista“. Studenti contro la discriminazione

La presentazione del progetto “1 ciak 2 punti di vista“ con la Prefetta di Lucca Giusy Scaduto

Il 25 novembre, Giornata Internazionale sull’eliminazione della violenza contro le donne, la Prefettura di Lucca, in collaborazione con numerosi partner istituzionali e culturali, presenta alle ore 11 al Cinema Astra la prima proiezione dei cortometraggi realizzati nell’ambito del progetto “1 Ciak - 2 Punti di Vista”. Nato a gennaio 2024, il progetto – cofinanziato dai Comuni di Lucca e Barga e dalle Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte – ha accompagnato gli studenti in un percorso formativo, guidato dai docenti dell’Accademia Cinema Toscana, che ha compreso l’ideazione della sceneggiatura, la produzione tecnica, la recitazione e la regia.

Gli studenti di tre classi di istituti scolastici della provincia – ISI Barga, IC Carducci e ISI Pertini di Lucca – sono stati spronati a realizzare prodotti audio-video partendo dall’inversione dei due punti di vista, quello maschile e femminile, per favorire la piena comprensione della condizione emotiva e fisica di una donna che subisce violenza fino a quella estrema. Attraverso il linguaggio cinematografico, i giovani autori hanno dato voce alle loro emozioni e alle loro riflessioni, offrendo una lettura originale e autentica sui temi della violenza contro le donne, della violenza di genere e su ogni forma di condotta discriminatoria.

I cortometraggi, frutto di un lavoro corale e appassionato, rappresentano un potente strumento di sensibilizzazione e di confronto. Gli stessi ragazzi sono stati infine impegnati nell’elaborazione di idee e progetti per il lancio promozionale della diffusione dei corti, che ha compreso la creazione della locandina, di brevi video promo diffusi sui canali social degli istituti scolastici e l’individuazione di hashtag per incoraggiarne la condivisione.

La divulgazione proseguirà nelle scuole a cura dell’Ufficio Territoriale Scolastico nonché in altri contesti con il supporto della Commissione Pari Opportunità della Provincia, entrambi partner del progetto. Dopo la proiezione inaugurale di lunedì 25, i video continueranno ad essere diffusi nelle sale cinematografiche della provincia grazie alla collaborazione di Luccacinema. Analoga successiva disponibilità è arrivata dalla titolare del Cinema Roma di Barga, Gioconda Lorenzini, dove la proiezione si terrà il prossimo 5 dicembre.