Edoardo Salatini muore in un tremendo incidente sulla via del Brennero

L’uomo, 48 anni, era in sella alla sua moto. Fatale lo schianto contro un furgone

La moto a terra e nel riquadro Edoardo Salatini, la vittima dell'incidente sulla Brennero

La moto a terra e nel riquadro Edoardo Salatini, la vittima dell'incidente sulla Brennero

Lucca, 28 maggio 2024 – Edoardo Salatini, 48 anni di Lucca, è morto ieri sera in un tremendo incidente stradale avvenuto poco dopo le 21 a San Lorenzo a Vaccoli. Un violentissimo impatto contro un furgoncino Opel, quello che ha coinvolto Salatini, diretto verso Pisa sulla via del Brennero. L’impatto è avvenuto all’incrocio che porta al cimitero del paese. Dalle prime ricostruzioni sembra che l’uomo al volante del furgone, un 60enne, stesse girando proprio per entrare nel parcheggio del Camposanto quando è avvenuto il tragico impatto che ha fatto sbalzare via il motociclista, per diversi metri, con la moto che è slittata sull’asfalto, terminando lontana la sua corsa.

Tempestiva la chiamata dei soccorsi alla centrale operativa del 118, che ha inviato sul posto un’automedica e un’ambulanza della Croce Verde di Lucca. A nulla, però, è servita la corsa disperata del personale sanitario. I soccorritori, una volta arrivati sul posto, hanno tentato di praticare una manovra salvavita con un defibrillatore, ma le condizioni di Edoardo Salatini erano troppo gravi. Sul posto sono intervenuti anche la Polizia municipale e la Polizia di Stato, che da subito hanno iniziato a fare tutte le verifiche del caso, cercando di capire meglio le dinamiche del drammatico incidente che è costato la vita al motociclista.

Gli agenti hanno anche iniziato a raccogliere le testimonianze di coloro che si trovavano in strada in quel momento, oltre al guidatore del furgone. Sarebbe stato proprio lui, in evidente stato di choc, a chiamare i soccorsi per tentare di salvare la vita al motociclista. Sul posto sono accorsi anche i residenti delle abitazioni vicine, spaventati dal boato del tremendo dell’impatto dei due mezzi.

Salatini viveva con la compagna in via Nottolini, nel quartiere di San Concordio.