REDAZIONE LUCCA

Evoluzione e Coscienza. Grande successo per Villaggio Globale

Il 36° Convegno Internazionale di “Evoluzione della Coscienza il Tao della fisica – la coscienza quantistica e il campo unificato” a Bagni di Lucca ha riunito importanti personalità internazionali per discutere sui recenti risultati delle ricerche sulla coscienza e sulla sua evoluzione. Ospite d'onore Fritjof Capra.

Evoluzione e Coscienza. Grande successo per Villaggio Globale

Si è tenuto a Bagni di Lucca, sabato e domenica scorsi, il 36° Convegno Internazionale di “Evoluzione della Coscienza il Tao della fisica – la coscienza quantistica e il campo unificato“, promosso ed organizzato dal Villaggio Globale presso il Casinò Municipale e la sala Gaia Hall Auditorium. Ospite d’onore Fritjof Capra. Nel 1976, il fisico ed ecologo Fritjof Capra (foto) pubblica il "Tao della Fisica" il primo libro di esplorazione dei collegamenti tra fisica quantistica e misticismo orientale. Il successo di questo libro è mondiale e apre le porte ad un nuovo eccitante periodo di studi e ricerche scientifiche sulla coscienza e la sua evoluzione, che tendono a superare la vecchia dicotomia tra materia e spirito.

Dopo quasi mezzo secolo sono stati fatti enormi passi avanti ed oggi è possibile sviluppare un "nuovo paradigma" che permetta ad ogni persona di comprendere e sperimentare direttamente l’unità tra corpo e anima, tra la materia e la coscienza. A questo convegno hanno partecipato importanti personalità internazionali che hanno presentato i recenti risultati delle ricerche sulle relazioni tra fisica quantistica, coscienza e l’evoluzione dal Big Bang, all’origine della vita fino ad arrivare allo sviluppo dell’autoconsapevolezza umana. Essi hanno contribuito a creare le basi di questa nuova visione unitaria della realtà. Oltre alla straordinaria partecipazione di Capra, sono intervenuti importanti fisici quantistici come Federico Faggin, lo scopritore del microchip, il Prof Giacomo Mauro D’Ariano, docente di quantum information all’Università di Pavia, che ha sviluppato la teoria OPT che spiega l’energia quantistica e le sue leggi in termini di informazione e coscienza, il Prof.

Marco Nicoli