LAURA SARTINI
Cronaca

Fashion in Flair da record. Tre giorni al Real Collegio

Il 2, 3 e 4 maggio torna a grandi numeri l’edizione di primavera della fiera "Saranno 120 gli espositori, mai così tanti. E per i migliori ci sarà un premio".

L’assesora Mia Pisano con Elisa Bianchi tra le promotrici di Fashion in Flair

L’assesora Mia Pisano con Elisa Bianchi tra le promotrici di Fashion in Flair

Diciassette volte Fashion in Flair. La mostra mercato dell’artigianato Made in Italy – moda, bellezza, design, food – torna nelle date del 2, 3 e 4 maggio al Real Collegio. Per vestire la primavera di eleganza ma anche di unicità, grazie alla qualità delle proposte dei 120 espositori – record assoluto della manifestazione – provenienti da tutta Italia.

Tra loro anche alcuni giovani imprenditori –25-27 anni – che dalla Sicilia saranno a Lucca con la loro start up per mostrare i loro raffinatissimi foulard. L’iniziativa è stata presentata ieri dalla direttrice artistica Ilaria Mari (nello staff organizzativo anche Ilaria Pontello, Catia Mostaccio, Elisa Bianchi, Camilla Manganelli e Michela Vagnozzi) presenti gli assessori Mia Pisano e Paola Granucci, Francesco Franceschini per il Real Collegio, Massimo Dini di Confartigianato, Samanta Cecchi vicepresidente di Confcommercio e Rodolfo Pasquini per la Camera di Commercio. Due chiostri e le sale coperte al piano terreno per mostrare (e vendere) tutto il meglio dell’artigianato: dall’abbigliamento agli accessori moda, dalla cosmesi con sostanze naturali alle originali profumazioni, design, oggettistica per la casa e per il giardino.

Uno dei momenti clou sarà la consegna dei premi per il riconoscimento al lavoro artigianale destinati a 6 selezionati espositori, da parte del Comune, Camera di Commercio, Cna Confartigianato, Confcommercio e Fondazione Banca del Monte. Tanti gli espositori, mai così numerosi: quasi la metà approdano per la prima volta a Fashion in Flair, gli altri sono i fedelissimi che non hanno voluto mancare a questa diciassettesima edizione rivolta alla primavera.

Quest’anno l’evento darà più spazio anche agli “artigiani del gusto“ e alla musica dal vivo con le esibizioni dei maestri e degli allievi della scuola di musica Lucca Jam Academy intervallati dal duo acustico strumento e voce dei giovani Filippo Marchetti e Lorenzo Alessandri e la partecipazione come solista di Giada Campione. Spazio alla moda ma anche agli antichi saperi del tessere, cucire, lavorare la lana, pellami e fibre naturali. E spazio anche alla solidarietà quest’anno rivolta alla Fondazione Airc per la ricerca in campo oncologico. Taglio del nastro venerdì alle 15 per la tre giorni a tutta moda e a ingresso libero.

Laura Sartini