REDAZIONE LUCCA

Ferragosto in musica tra Villa Reale e Real Collegio Tre imperdibili concerti con Lucca Classica

Due appuntamenti a Villa Reale e uno nel chiostro al Real collegio

Tra chiostri e giardini, musicisti italiani e ospiti internazionali, Lucca Classica Music Festival propone tre appuntamenti per il fine settimana. Sabato 14 agosto, alle 16:30, il festival torna a Villa Reale di Marlia l’imperdibile interpretazione di due grandi donne della musica: la chitarrista di origine greca Antigoni Goni e la violoncellista inglese Amy Norrington. Due strumenti, dieci corde e duecento anni di musica in un solo concerto, durante il quale ripercorrere la storia musicale dal Settecento al Novecento attraverso la musica di Luigi Boccherini, Franz Schubert, Manuel De Falla e Astor Piazzolla. Il concerto prevede un biglietto (3 euro), al quale si aggiunge il biglietto di ingresso alla Villa.

Alle 21.15, un’altra donna protagonista del concerto al Real Collegio (10 euro) dove si esibirà la giovane violinista Irenè Fiorito, accompagnata al pianoforte da Leonardo Bartelloni. In programma Eugène Ysaÿe, Alfred Schnittke e Richard Strauss.

Domenica, infine, saranno ancora Villa Reale (3 euro, oltre all’ingresso in Villa) e la musica di Saint-Saëns a farla da padrone con Filippo Rogai (flauto), Remo Pieri (clarinetto) e Fabrizio Datteri (pianoforte).