Lucca, 30 dicembre 2022 - Il palco è “atterrato“ ieri in piazza Santa Maria. Sarà il fulcro della Festa di Capodanno, organizzata dal Comune di Lucca e dall’Associazione Don Franco Baroni Odv. Una ricca no stop dalle 22 fino alle 3 di notte, con brindisi offerto grazie a tre sponsor (i calici in plastica saranno distribuiti al Chiosco Il Gatto Nero). Al netto di brutti scherzi del meteo, gli ingredienti ci sono tutti.
E c’è anche e soprattutto lei, Luisa Corna, grande protagonista della serata, che sarà accompagnata da una band di eccezione: Giandomenico Anellino e Pino Soffredini alle chitarre, Dario Zeno al pianoforte e tastiere, Michele Avella alla batteria e Fabio Penna al basso. Una grande festa a ingresso libero, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che sarà rappresentata per un saluto a mezzanotte dal sindaco Mario Pardini. La grande voce di Luisa Corna presenterà un repertorio che spazia dai brani di Gloria Gaynor a quelli dei Gipsy Kings, da Modugno a Battisti. E per i più giovani, a partire dalle 1.30, il palco di piazza Santa Maria accoglierà “I Mashville”, un gruppo di talentuosi dj, tra i più in voga del panorama nazionale, che si alternerà con Veronica Niccolai, dj producer e live performer proveniente dalla scuola internazionale Accademia Italiana DJ. Un vero e proprio evento nell’evento, che raddoppia e completa l’offerta d’intrattenimento realizzata in città per salutare il nuovo anno, mirando allo specifico target dei giovani, grazie alla collaborazione di Lucca Crea.
A condurre la serata la lucchese Emanuela Gennai, che introdurrà lo spettacolo di Luisa Corna e il dj set di Federico Avanzati. Un evento unico per cantare, ballare, sognare insieme. Un evento che conquista “spazio“. Da ieri mattina e fino alle 18 del 3 gennaio infatti resterà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta 0/24, Piazza Santa Maria, nel tratto compreso tra il fornice in uscita dalla porta Santa Maria e l’isola ecologica, comprendente gli stalli di sosta per carico e scarico merci, quelli dei taxi e quelli delle cargo-bike. Off limits anche 20 stalli di motorini e 12 posti auto blu a pagamento.
Ancora eventi in città. Il successo ha trattenuto oltre data lo “Star Village“ che resterà in piazza San Frediano fino al 6 gennaio Nelle tipiche casette di legno tanti articoli delle feste, artigianato, articoli da regalo, sartoria, maglieria, cappelleria, oggettistica in legno, vetro, resina, profumeria, fotografia e i tradizionali presepi di Bagni di Lucca.
L.S.