
I vigili del fuoco sono intervenuti ieri mattina inseguito all’incedio scaturito ad uno dei due forni in uso alla cucina della scuola dell’infanzia. di via Sbarra
PORCARIUno dei due forni della cucina, utilizzata per la preparazione dei pasti, ha preso fuoco: grazie alla prontezza del personale scolastico, l’emergenza è stata gestita con tempestività ed efficacia, evitando che la situazione diventasse un pericolo per i bambini e per la struttura. È accaduto alla scuola di infanzia di via Sbarra a Porcari. Le maestre e il personale di supporto alle attività scolastiche hanno agito con lucidità, applicando alla lettera le procedure di sicurezza: hanno usato l’estintore per spegnere le fiamme, chiuso il gas, disattivato il quadro elettrico e portato i bambini all’esterno. Tutto si è svolto con ordine.
I piccoli, anzi, hanno vissuto l’accaduto come una sorta di avventura, senza percepire alcun senso di allarme. Sono stati ovviamente allertati anche i vigili del fuoco che, giunti sul posto poco dopo l’arrivo del primo cittadino Leonardo Fornaciari, hanno trovato una situazione sotto controllo. Non c’era nemmeno odore di fumo nell’aria e gli stessi vigili del fuoco hanno espresso il loro plauso per questa impeccabile gestione di un episodio potenzialmente pericoloso. Dopo le opportune verifiche, è stato accertato che non fosse necessario alcun intervento antincendio. Una volta ripristinate l’energia elettrica e il gas, la cucina è stata isolata in attesa della riparazione del forno. Il sindaco Leonardo Fornaciari ha ringraziato pubblicamente chi si è trovato a gestire l’emergenza: "Un grande grazie alle maestre, al personale scolastico. L’intervento tempestivo e lucido ha fatto sì che nessuno corresse pericoli".
Ma.Ste.