
A Castelnuovo arriva la fibra ottica, grazie ad un investimento privato da oltre 250mila euro di una giovane azienda locale, Digital Globe SRL, che ha scelto proprio il capoluogo della Garfagnana per sviluppare la prima rete cablata proprietaria. Il progetto prevede inizialmente il collegamento alla rete Ftth ( Fiber to the Home) di oltre 500 unità immobiliari che potranno beneficiare di una velocità di navigazione su internet fino a 1 Gigabit per secondo.
I lavori sono già iniziati e dalla centrale, situata nella zona degli impianti sportivi, la dorsale in fibra è arrivata alla zona industriale di Castelnuovo. Questo primo lotto proseguirà fino alle Pantaline, zona industriale di Pieve Fosciana. Successivamente un secondo lotto riguarderà il centro storico, infrastrutture comunali come l’Hub in Rocca Ariostesca e l’area della Valserchio e infine il progetto prevede di raggiungere anche la piccola zona industriale di Torrite. Digital Globe SRL è l’evoluzione del marchio aziendale allpaybroadband, molto nota in Garfagnana per i servizi di connettività radio wireless. La storia ha inizio nel 2007 quando il patron irlandese Tony Killeen, durante un soggiorno nella sua residenza estiva a Camporgiano, si rende conto delle problematiche del territorio legate alla carenze di servizi di connettività e decide di investire nello sviluppo di una rete radio wireless insieme ad un team tutto locale.
Il piano dei lavori prevede le prime installazioni nell’area industriale a luglio. Parlando di velocità il testimonial poteva essere uno solo. "Abbiamo pensato a Paolo Andreucci, il nostro campione rally – dice il responsabile del progetto Leonardo Aiosa – a breve lo incontreremo e inizieremo la promozione". Per arrivare alla zona industriale, l’azienda è passata davanti al complesso di scuole superiori dell’Isi Garfagnana. "Per noi è fondamentale il rapporto con le amministrazioni locali, stiamo già parlando con diversi comuni del territorio spiega il Direttore dell’area tecnica Marinel Gavri. Per le scuole superiori speriamo di poter confezionare la giusta per l’inizio del prossimo anno scolastico. Col Comune stiamo valutando come raggiungere tutti gli edifici comunali, delle scuole, della biblioteca e anche del museo che nascerà in Rocca Ariostesca. Inoltre, abbiamo già l’accordo con la General Srl per l’area Valserchio che vedrà tutti gli appartamenti e tutti gli uffici servizi dalla fibra".
Infine il membro del Cda Mattia Bigongiali. "L’obiettivo è coprire nei prossimi sei mesi gran parte della zona commerciale in centro e poi andare verso Torrite. Poi altri comuni sono interessati, in altri è arrivato il progetto Open Fiber e anche lì siamo pronti a dare il nostro sostegno utilizzando quella infrastruttura per divulgare i nostri servizi".
Dino Magistrelli