Lucca, 29 aprile 2016 - Avanzo di gestione di 37,6 milioni di euro, che vede salire il proprio patrimonio da 1 miliardo e 202 milioni a 1 miliardo e 209 milioni e il fondo per le erogazioni da 27,5 a 29 milioni. Elevato anche il fondo di stabilizzazione, che si attesta a 34 milioni, esattamente come nel 2014. Importante conferma anche per le erogazioni deliberate, che toccano quota 29,3 milioni. Sono i numeri del bilancio 2015 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ai primi posti fra le principali fondazioni bancarie italiane, in particolare nel rapporto fra patrimonio ed erogazioni. Un primato importante, che conferma la Fondazione Crl al 9° posto assoluto come patrimonio e al 7° per erogazioni. Il bilancio 2015 è stato approvato stamani dall’Organo di Indirizzo, dopo il parere favorevole dell’assemblea dei soci, tenutasi giovedì pomeriggio.
I risultati dell’esercizio 2015 sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dal presidente Arturo Lattanzi, il quale li ha definiti “di grande soddisfazione: risultati che premiano il lavoro della struttura e degli Organi dell’Ente di San Micheletto, tutti impegnati al servizio del bene comune e per la crescita sociale e culturale della provincia di Lucca”. Possibile a questo punto dare uno sguardo d’insieme al quinquennio 2012-2016, anche considerando le risorse accantonate dalla Fondazione nel 2015 per le erogazioni del 2016. “Sulla scorta degli obiettivi conseguiti negli ultimi cinque anni– ha proseguito Lattanzi - la Fondazione ha riversato sul territorio risorse per complessivi 188 milioni di euro, che, come elemento catalizzatore, hanno attratto ulteriori risorse da enti pubblici per un totale di 38,5 milioni. Un vero e proprio circolo virtuoso, che ha consentito al territorio di beneficiare nel quinquennio di una massa finanziaria pari a 226,5 milioni di euro”.
Infatti, a fronte di erogazioni per 142 milioni e investimenti in housing sociale (10 milioni) e nel complesso di San Francesco (36 milioni), in provincia di Lucca, nel periodo 2012-2016, sono arrivati ulteriori, importanti finanziamenti, alcuni già erogati, altri stanziati: 15 milioni per il ponte sul Serchio (Regione Toscana), 4,5 milioni per l’housing sociale (Regione), 2,5 milioni per le Mura (Regione), 900 mila euro per il centro multimediale della Casa del Boia (Regione), 800 mila sempre per le Mura (MIBAC), 14,8 milioni per il cofinanziamento degli interventi nell’edilizia scolastica (Enti pubblici locali). Nel 2015, sono stati realizzati 650 interventi, per un totale di 29,3 milioni di euro, nei seguenti ambiti strategici: Educazione e Ricerca (11,9 milioni), Arte e Cultura (9,7 milioni), Volontariato, che comprende anche l’Assistenza agli anziani e la Crescita e la Formazione giovanile (4,5 milioni), Lavori pubblici e Sviluppo locale (2,1 milioni), Salute pubblica (1,1 milioni). Particolarmente significativa, nel 2015, è stata anche la nascita della Fondazione per la Coesione Sociale, una fondazione di scopo con la quale la Fondazione Cassa di Risparmio opererà nei settori dell’assistenza sociale e sociosanitaria, nonché della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale.