Frana di Careggine, una notte di paura, provinciale interrotta. La viabilità alternativa

Emergenza in provincia di Lucca

La strada invasa da acqua e detriti

La strada invasa da acqua e detriti

Careggine (Lucca), 1 febbraio 2020 - Piena emergenza nel comune di Careggine, dove nella notte una terrificante frana ha investito la strada Sp13 Valdarni, poco prima della frazione di Isola Santa. Un fiume d’acqua ha creato una potente cascata che si è letteralmente portata via una parte importante della carreggiata sottostante.

A dare la comunicazione è stato l’assessore Mario Puppa che nel suo primo commento pubblico esprime tutta la gravità dell’evento. “Uno scenario incredibilmente preoccupante, - esordisce nell’informare della chiusura completa della viabilità che dalla Garfagnana porta a Isola Santa e del forte pericolo in atto -. C’è da “mettersi le mani nei capelli”, un disastro”.

Al lavoro sul posto i tecnici della Provincia di Lucca, di Enel , della Protezione Civile e del comune di Careggine, per verificare l’entità del movimento franoso per coordinare i prossimi interventi. Al momento anche la strada comunale Careggine - Isola Santa è provvisoriamente chiusa per una recente caduta massi in fase di messa in sicurezza e dal borgo ci si può spostare soltanto verso la Versilia. La raccomandazione per gli automobilisti in transito è di non avvicinarsi per nessuna ragione all’area dove la strada provinciale è stata transennata.