
di Daniele Masseglia
Nella vita c’è sempre una prima volta e quando arriva, proiettando il proprio nome nell’Olimpo, è più che legittimo gonfiare il petto e godersi questo momento. Questa gioia ha il volto del ristorante Franco Mare di Fiumetto, da ieri prima stella Michelin nella storia di Pietrasanta. E’ stata la prestigiosa guida, considerata la più importante a livello nazionale, ad ufficializzare le eccellenze per il 2021 a partire dalle 26 nuove stelle, a cui vanno aggiunte tre nuove due stelle e la conferma di tutte le tre stelle, per un totale di 371 ristoranti stellati. Un terzo dei nuovi locali stellati “parla“ versiliese, con cinque conferme a Forte dei Marmi (Bistrot, Il parco di Villa Grey, La Magnolia, Lorenzo e Lux Lucis), due a Viareggio (Lunasia e Romano) e la novità assolita del Franco Mare.
Il locale della famiglia Stefanini di Marina di Pietrasanta, avviato nel 2005, c’era andato vicino nel 2016 conquistando le due forchette sempre sulla guida Michelin. Ora è arrivata la consacrazione per il suo stile gourmet con vista mare. Merito di un lavoro di squadra che vede alla direzione Davide e Nicola Stefanini (sommelier) mentre la brigata è condotta dallo chef Alessandro Ferrarini, varesino trapiantato in Versilia, e completata dal maitre Massimiliano Martino e dal sommelier Robben Gevaert. Il frutto di questo lavoro di squadra è stato premiato dagli ispettori della guida Michelin in base a cinque criteri: qualità delle materie prime, personalità dello chef, padronanza delle tecniche di cottura, rapporto qualità-prezzo e la costanza delle prestazioni nel tempo. Il locale, noto anche per ospitare mostre d’arte e per avere tanti calciatori come clienti, riceve il plauso del sindaco Alberto Giovannetti.
"La città – dice – aspettava da tanto tempo che uno dei suoi straordinari ristoranti conquistasse la stella Michelin. E’ un premio al lavoro, all’impegno, agli investimenti e al sacrificio della brigata del Franco Mare, dei fratelli Nicola e Davide Stefanini e del talentuoso chef Alessandro Ferrarini. Questa stella porta prestigio e visibilità a tutto il territorio. Con il format ’Le Stelle di Pietrasanta’, festival dell’alta gastronomia realizzato insieme a ’Les Etoiles di Mougins’, stiamo promuovendo con grande intensità a livello internazionale la ristorazione cittadina. Iniziativa di cui anche il Franco Mare è assoluto protagonista. La stella conquistata meritatamente dal Franco Mare è un premio per tutte quelle imprese che oggi stanno soffrendo a causa dell’emergenza. E’ un premio che dà speranza a tutti noi: congratulazioni".