Lucca, 30 ottobre 2019 - Impresa da Guinness dei Primati a Lucca Comics & Games, il festival che si è aperto quest'oggi a Lucca: a guadagnarsi il Guinness World Record è il "francobollo più grande del mondo" che con i suoi 4,107 metri quadrati, certificati dal giudice ufficiale Lorenzo Vetri, raddoppia il precedente primato.
Svelato questa mattina in occasione dell'inaugurazione di Lucca Comics & Games 2019 - dove ha ricevuto l'annullo filatelico ufficiale - il francobollo illustrato da Giorgio Cavazzano, creato in occasione dell'85° anniversario di Paperino, raffigura l'iconico personaggio Disney alla guida della mitica 313, in primo piano sul profilo d'Italia.
The Walt Disney Company, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Poste Italiane hanno annunciato oggi che il francobollo fa parte di una serie composta da otto stampati in foglietto (300mila esemplari ciascuno) e da un francobollo stampato in foglio (del quale esistono 400mila esemplari).
Il "francobollo più grande del mondo" sarà visibile fino al 3 novembre nell'ambito della mostra Paperino siamo noi, all'Ex Mercato del Carmine di Lucca.
Gli appassionati di Donald Duck troveranno in fiera tanti esclusivi prodotti dedicati al papero più famoso del mondo, a partire dal volume Donald Duck – Le strisce quotidiane complete 1938-1940 che raccoglie le prime 750 memorabili strisce quotidiane -in rigoroso ordine cronologico- disegnate dal geniale Al Taliaferro. Sarà poi disponibile Lo scrigno di Natale di Barks, un elegante cofanetto con due prestigiosi volumi cartonati che ripropone alcune delle più famose avventure ad opera dall’inimitabile Maestro Barks. In anteprima, anche l’Art Portfolio di Paperino, in edizione limitata e numerata, con 8 splendide grandi illustrazioni di altrettanti illustri autori Disney. Paperino è poi al centro della collezione di otto francobolli 85 anni di Paperino 1934-2019, stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e disegnati dal Maestro Giorgio Cavazzano (235x140 mm), presentata ufficialmente nella giornata inaugurale di Lucca Comics & Games. Il primo degli otto francobolli, Paperino e la 313, è anche protagonista della cover variant del numero di Topolino 3336 (in vendita in fiera, dove sarà possibile ricevere l’annullo postale), e sarà poi allegato a Topolino 3337 (in edicola da mercoledì 6 novembre), numero che conterrà una storia speciale dell’eroe piumato firmata dal Maestro Marco Rota, che ha disegnato la cover variant del numero 3337 disponibile esclusivamente in fiera.
A Lucca sarà inoltre possibile visitare, dal 26 ottobre al 3 novembre presso il Mercato del Carmine, la mostra Paperino siamo noi, che catapulterà i visitatori a Paperopoli. La mostra si comporrà infatti della Paperino Experience, dove sarà possibile partecipare a una divertente escape room che, servendosi della realtà virtuale, permetterà ai visitatori di vestire i panni di Paperino, di esplorare la sua casa e il rifugio sotterraneo di Paperinik. Lasciata la sezione “interattiva”, si passerà alla Pinacoteca di Paperino, dove verranno esposti per la prima volta una serie di dipinti tramite i quali gli artisti Disney hanno voluto omaggiare, parodiandole, grandi opere della pittura mondiale.
I visitatori potranno infine ripercorrere La Storia di Paperino grazie a una serie di teche dove saranno esposti reperti cartacei originali delle pubblicazioni di Paperino, tutti di grande unicità.