Il Covid non consente più le riunioni di decine o centinaia di persone, e anche se la zona gialla permette di svolgere regolarmente i funerali, una partecipazione oltre certi numeri è diventata impossibile. Così i Testimoni di Geova della Versilia – ma si sono collegati da tutta la Toscana – hanno organizzato un funerale in streaming a cui hanno assistito circa 800 fedeli collegati online.
Ne dà notizia la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova per la Toscana e la Liguria, che ha celebrato così l’addio religioso a una consorella di Massarosa deceduta a 94 anni. "E’ stato un funerale che unisce sentimenti e senso di responsabilità – scrivono i Testimoni di Geova – I dati della pandemia ci fanno capire che le nostre vecchie abitudini dovranno cambiare ancora per un po’. Tutti noi abbiamo scoperto quanto sia difficile coniugare sentimenti familiari e distanza sociale, specialmente in occasione dei funerali di persone a noi care".
La defunta, C.B. di 94 anni, "era una donna amata e apprezzata da tutti quelli che la conoscevano. Si era battezza come Testimone di Geova nel 1963 e per tutti questi anni ha aiutato diverse persone a comprendere ed applicare nella vita il valore dei princìpi indicati nella Bibbia. Si comprende perché tanti amici e parenti abbiano sentito il forte desiderio di dare il proprio personale sostegno alla famiglia partecipando al funerale. Il luogo di culto dei Testimoni di Geova di Massarosa, come in tutta Italia, è chiuso da marzo 2020 proprio per evitare contagi. La soluzione è stata trovata grazie a una piattaforma internet che ha permesso a ben 800 persone di collegarsi in streaming da diverse province e dare il loro conforto alla famiglia anche a distanza".