MARCO NICOLI
Cronaca

Il funerale pagato da vivo e a rate? "Ora è possibile", la singolare promozione

La proposta delle onoranze funebri Farina di Bagni di Lucca per festeggiare trent’anni d’attività

Un funerale

Bagni di Lucca (Lucca), 24 agosto 2019 - Funerale a rate prepagate, su prenotazione, da vivo. Non sarà sicuramente una delle cose più piacevoli e divertenti, ma pianificare in anticipo un funerale, il proprio funerale, è un’abitudine che, soprattutto nei Paesi Anglosassoni, sta diventando sempre più frequente, mentre da noi stenta a decollare.

A Bagni di Lucca, tra i primi in Italia, tenta questo singolare esperimento, venendo incontro alle necessità delle famiglie, la ditta Onoranze Funebri Farina, di Farina Luca e Bastiani Katia Roberta, marito e moglie, che hanno deciso di festeggiare così i 30 anni di anniversario della loro attività, che offre tutti i servizi funebri completi, comprese le cremazioni, gli eventuali addobbi floreali e i lavori cimiteriali per la tumulazione.

«Il motivo principale della nostra proposta – spiegano i due coniugi titolari dell’impresa – è quello di far conoscere a mente fredda i costi dell’eventuale cerimonia funebre, senza ritrovarsi poi davanti a spiacevoli sorprese al momento di saldare i conti. In altri Paesi europei, questo modo di pensare ad un momento tanto delicato, è ormai entrato nella consuetudine comune. Organizzare in anticipo un funerale può significare anche realizzare una cerimonia più consona ai desideri e alla volontà della persona malata o semplicemente anziana, intenzionata a dare indicazioni precise riguardo quell’evento che sente vicino.»

Pianificare un funerale in anticipo non è poi tanto difficile, come sembra. Basta vincere la diffidenza o, semplicemente, quella sorta di ritrosia che a volte ci blocca nel trattare l’argomento, naturalmente con tutti i dovuti scongiuri del caso. «Per avere una visione più ampia e le giuste informazioni, - dicono Luca e Roberta - basterà contattare l’agenzia funebre disponibile, per fare, con tranquillità, le opportune valutazioni, su costi e modalità, attraverso preventivi precisi e dettagliati.

In pratica si contrae un contratto, fissando una rata mensile minima, con una clausola risolutoria molto favorevole per i clienti che abbiano più di 60 anni di età. In caso di loro dipartita anticipata, il funerale è gratis, cioè si cessano di pagare le rate al momento della morte e l’impresa funebre non può accampare pretese di rivalsa economica verso i parenti». Insomma, oggi morire a Bagni di Lucca è forse sempre triste come prima, ma probabilmente più «conveniente».