MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Colti sul fatto i ladri di gasolio, un arresto e una denuncia

Lucca, i carabinieri li tenevano d’occhio e sono riusciti a bloccarne uno sulla Pesciatina. I precedenti al vaglio

La vettura (una Panda risultata rubata) e le taniche utilizzate dai due ladruncoli per rubare il gasolio da un Tir parcheggiato

La vettura (una Panda risultata rubata) e le taniche utilizzate dai due ladruncoli per rubare il gasolio da un Tir parcheggiato

Lucca, 6 luglio 2024 – Stavano rubando dal serbatoio di un Tir parcheggiato sulla via Pesciatina il gasolio, aspirandolo attraverso un tubo di gomma. I due individui sono stati intercettati e sorpresi dai carabinieri di Villa Basilica. I malviventi, già monitorati nei giorni precedenti, sono fuggiti a bordo di una Fiat Panda risultata rubata, ma i militari li hanno bloccati all’uscita del parcheggio, grazie anche all’ausilio di una seconda pattuglia, intervenuta a sostegno.

I ladri, nella fuga, hanno speronato la Jeep Renegade dei militari i quali, però, non hanno mollato e dopo un breve inseguimento hanno raggiunto i fuggitivi in via del Centenario a Porcari, dove gli autori del furto hanno abbandonato l’utilitaria, scappando a piedi nei campi. I carabinieri, però, sono riusciti a bloccarne uno mentre l’altro, che comunque oramai era stato identificato, è riuscito a dileguarsi. In manette un 45enne di Villa Basilica, disoccupato, con precedenti penali. Denunciato un 49enne di Altopascio, con precedenti penali, per i reati di furto aggravato, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.

La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire all’interno della vettura 15 taniche in plastica da 20 litri di cui due piene di gasolio, un tubo in gomma e numerosi attrezzi destinati allo scasso. E’ molto probabile che se il monitoraggio dei carabinieri sui due uomini non fosse andato a buon fine, i ladri avrebbero riempito tutte e venti le taniche e forse l’avrebbero fatta franca. L’udienza di convalida ha confermato l’arresto e il 45enne è ora ai domiciliari.

Ricordiamo che nel recente passato, anche ad Altopascio vi furono casi analoghi. Camion usati come bancomat del carburante. Almeno 2500 litri di gasolio, (300 per volta), vennero trafugati di notte per più volte con un totale di sei furti denunciati ai carabinieri di Altopascio su mezzi pesanti riforniti di carburante, pronti a partire, in sosta nella zona industriale. Successe a settembre 2022. I malviventi agirono forzando il bocchettone del serbatoio, sfondandolo e riuscendo ad eludere i sistemi di sicurezza.

Massimo Stefanini