Lucca, 6 dicembre 2022 - La Polizia di Stato ha arrestato l’autore di un furto in pieno centro storico, sospettato anche di altri recenti raid nei negozi. La notte tra sabato e domenica, è giunta sul numero di emergenza 112 NUE la segnalazione di un probabile furto in atto al negozio “Liberty parrucchieri” di via Beccheria 6.
Gli operatori delle volanti, accorsi immediatamente sul posto, hanno accertato che, effettivamente, i ladri si erano introdotti all’interno dell’attività, sollevando la saracinesca e, rovistando nel negozio, lasciando l’impronta di una scarpa su un divano in ecopelle.
Alcuni testimoni, sentiti sul posto, hanno di aver udito forti rumori al piano terra e notato, dalla finestra, un individuo vestito di scuro e incappucciato che scappava con in mano un grosso televisore.
Effettuando un sopralluogo nelle vie limitrofe, i poliziotti hanno notato stranamente accese le luci del dormitorio in via dell’Angelo Custode e hanno così deciso di effettuare subito un controllo.
All’interno hanno individuato Sangyong Buba, un cittadino gambiano di 24 anni, pregiudicato e già noto per fatti analoghi: aveva ancora indosso i vestiti bagnati a causa della pioggia, ma faceva finta di dormire. Vicino al suo posto letto delle scarpe da ginnastica bagnate, il cui disegno delle suole sembrava coincidere con l’impronta ritrovata sul divano.
Interpellato in merito, il giovane ha ammesso di aver nascosto sotto il letto di un altro ospite della struttura il televisore risultato poi effettivamente quello asportato dal negozio, insieme a una somma di circa 50 euro. A quel punto sono state sequestrate le scarpe, il televisore e un paio di guanti ancora bagnati, verosimilmente usati per compiere il furto.
Alla luce delle evidenti prove, i poliziotti hanno quindi proceduto all’arresto in flagranza di reato di furto aggravato del 24enne gambiano, che è comparso ieri mattina davanti al giudice per il rito direttissimo. Il giudice ha disposto per lui l’obbligo di dimora nel comune di Lucca e l’obbligo di permanenza notturna dalle 20 alle 7.
Lo straniero, appena un anno fa, si era reso colpevole, nel giro di pochi mesi, prima di un furto con strappo, poi di una tentata rapina impropria, e infine di un furto aggravato. Fatti per i quali era sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizioa giudiziaria tre volte alla settimana.
Adesso si indaga a fondo anche su altri recenti raid avvenuti di notte nel centro storico ai danni di alcuni negozi, l’ultimo dei quali all’"Outlet Milani" in via Mordini messo a segno nella notte fra venerdì e sabato, per capire se il giovane possa aver avuto un ruolo anche in questi colpi.
P.Pac.