Ci sarà pure l’omaggio a David Sassoli. Letture dedicate agli studenti, conferenze, spettacoli teatrali, proiezioni di video. Sono queste le iniziative promosse dall’amministrazione comunale di Capannori in occasione del “Giorno della Memoria 2022“ dedicate al ricordo della Shoah.
Il programma. Lunedì 24 gennaio alle 9 alla scuola secondaria di primo grado di San Leonardo in Treponzio, lettura di brani tratti da “Se questo è un uomo“, di Primo Levi, rivolta agli studenti delle classi terze con una introduzione storica di Lorenzo Orsi, dottorando in Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Pisa. Gli studenti seguiranno l’iniziativa nelle classi collegandosi da remoto. La stessa iniziativa sarà realizzata alle 11.30 alla scuola Media di Lammari e mercoledì 26 gennaio alle 9 alla scuola secondaria di primo grado di Capannori e alle 11.30 alla Media di Camigliano. Anche in questi casi saranno coinvolti studenti delle classi terze che seguiranno da remoto. Martedì 25 al liceo scientifico Majorana conferenza “Storia LGBTQ+: una storia di tutt*. Fra passato, memoria e presente", alla quale interverranno Maya De Leo, docente di Storia dell’omosessualità presso l’Università di Torino e Maria Savigni, praticante avvocata e rappresentante dell’Associazione di Promozione Sociale LuccAut. La conferenza sarà riproposta alle 21 al polo culturale Artèmisia. Il programma proseguirà mercoledì 26 gennaio nel pomeriggio con la proiezione durante il consiglio comunale dei video del gennaio 2020 relativi al discorso tenuto dal presidente del parlamento europeo David Sassoli durante la cerimonia di commemorazione delle vittime dell’Olocausto in occasione del 75° anniversario della liberazione di Auschwitz e al successivo intervento della senatrice Liliana Segre. Infine, giovedì 27 gennaio alle 9 al Majorana (nello spazio all’aperto) e alle 21 al polo culturale Artèmisia sarà messo in scena lo spettacolo ‘La Tregua’ di Marco Brinzi.
Per le iniziative in programma ad Artèmisia è necessaria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo [email protected]. "Nonostante la pandemia - spiega l’assessore alla Cultura, Francesco Cecchetti - abbiamo voluto celebrare anche quest’anno il Giorno della Memoria perché riteniamo doveroso mantenere vivo il ricordo su una delle pagine più tragiche della nostra storia".
Massimo Stefanini