Gli Smashing Pumpkins. Stasera altro “sold out“ nel segno del pop rock

L’unica data italiana della band era andata esaurita in pochissimo tempo. Attesi in piazza Napoleone undicimila spettatori, la capienza massima.

Gli Smashing Pumpkins. Stasera altro “sold out“ nel segno del pop rock

Gli Smashing Pumpkins. Stasera altro “sold out“ nel segno del pop rock

Appena annunciata l’unica data italiana degli Smashing Pumpkins, fu facile pensare al probabile e velocissimo “sold out“. Così è andata, per l’ennesima volta, in questo clamoroso Summer 2024 e stasera saranno undicimila i fan, provenienti da Italia, Europa e resto del pianeta, che ritroveranno sotto il palco di piazza Napoleone.

Per chi ha vissuto gli anni ’90, la band formata a Chicago da Billy Corgan e James Iha nel 1988, è una vera icona, una specie di monumento a un suono che ha saputo davvero miscelare di tutto: rock, pop, metal, goth, psichedelia ed elettronica, tra melodie sdolcinate, distorsioni fuzzy e orchestrazioni pesanti, con inequivocabile tendenza alla malinconia, se non peggio. Insomma, fuori da ogni schema, diverso e quindi unico. I fan da sempre impazziscono letteralmente per loro e infatti gli Smashing Pumpkins hanno venduto oltre 30milioni di dischi in tutto il mondo: altro che le certificazioni di oggi.

Il loro album di debutto del 1991, “Gish“, ha infranto il record di “album indie più venduto” a livello internazionale. Il disco di platino “Siamese Dream“ del 1993 è una delle pietre miliari della musica alternativa. “Mellon Collie and the Infinite Sadness“ ha raccolto un totale di sette nomination ai Grammy Award e si è portato a casa la “Miglior performance hard rock con voce” per “Bullet With Butterfly Wings”.

Nel frattempo, il gruppo ha vinto due MTV VMA e un American Music Award, oltre a un altro Grammy Award nella categoria “miglior performance hard rock” per “The End Is the Beginning Is the End”. La loro musica è apparsa nei film di David Lynch, Cameron Crowe, Kevin Smith e in molti altri film, serie televisive e videogiochi. Nel gennaio 2023, gli Smashing Pumpkins hanno pubblicato l’album “Atum“, una vera e propria “opera in tre atti“, come l’ha definita Corgan, che sarà in gran parte proposto stasera, in questo “The world is a vampire tour“.

L’attuale formazione è composta da tre dei fondatori della band: il leader carismatico Billy Corgan, cantante e autore della maggior parte dei brani; James Iha, chitarrista e bassista e Jimmy Chamberlin, batterista.

Paolo Ceragioli