REDAZIONE LUCCA

“Gliori, toscanità e altre storie“. Aperta la mostra a Palazzo Ducale

Lucca celebra l’arte versiliese tra paesaggi toscani, il mare e il circo. Ingresso libero fino al 21 settembre

Un momento della preview della mostra «Mauro Gliori, toscanità e altre storie» aperta da ieri nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale (foto Alcide)

Un momento della preview della mostra «Mauro Gliori, toscanità e altre storie» aperta da ieri nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale (foto Alcide)

Al via la mostra "Mauro Gliori, toscanità e altre storie" nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale. Lucca celebra l’arte versiliese tra paesaggi toscani, il mare e il circo. Ingresso libero fino al 21 settembre. È stata inaugurata ieri, presso l’Antica Armeria di Palazzo Ducale la mostra pittorica di Mauro Gliori, intitolata "Mauro Gliori, toscanità e altre storie".

L’esposizione, curata da Domenico Monteforte e organizzata dall’associazione culturale Il Minotauro, sarà aperta al pubblico fino al 21 settembre, offrendo un viaggio gratuito nell’arte dell’artista versiliese. La rassegna gode del patrocinio della Provincia e del Comune di Lucca.

Durante la preview stampa erano presenti, oltre all’autore e al curatore, il vicepresidente della Provincia Nicola Conti e l’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, insieme ai rappresentanti dell’associazione organizzatrice. La mostra presenta una selezione delle opere più significative di Mauro Gliori, alcune delle quali inedite o di recente realizzazione. Il filo conduttore delle opere esposte spazia tra il paesaggio toscano, il mare agitato della Versilia e il mondo del circo, temi apparentemente lontani ma strettamente legati dalla poetica e dalla ricerca cromatica dell’artista.

"Le tele dedicate alla Toscana offrono scorci di cipressi solitari e cieli tormentati, dove il tramonto esplode in una sinfonia di colori, - sottolinea il curatore della mostra Domenico Monteforte - i passaggi tonali di Gliori sono impetuosi, talvolta azzardati, ma sempre ben calibrati e di indiscutibile forza cromatica. Le architetture delle pievi e delle case toscane fanno da sfondo a composizioni equilibrate, mentre la natura e il paesaggio diventano protagonisti, costruendo un dialogo tra ordine e passione, calma e tensione". La mostra sarà appunto visitabile fino al 21 settembre presso l’Antica Armeria di Palazzo Ducale. L’ingresso è libero, e l’esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 16.30 alle 19. Un’occasione imperdibile per scoprire l’arte di un contemporaneo che ha saputo dare voce, con la sua pittura, ai temi della natura e dell’animo umano.

Rebecca Graziano