Gran Premio Garfagnana: ci siamo

Si disputerà domani la classica gara, con partenza fissata da Sillicagnana, nel comune di San Romano. Tanti talenti ai nastri di partenza

Gran Premio Garfagnana: ci siamo

Gran Premio Garfagnana: ci siamo

Si disputerà domani, a Sillicagnana in Comune di San Romano, la IX edizione del Gran Premio Garfagnana di ciclismo, gara nazionale riservata alla categoria Juniores. La gara, inserita nella celebre XLVII Sagra dei maccheroni, ormai diventata un classico, è valida anche come IX Memorial Gino Bartali, indimenticato campione e X Memorial dottor Eugenio Mariani, per molti anni medico di famiglia in Garfagnana, consigliere provinciale e per diverse legislature sindaco del Comune di San Romano ed infine V Memorial Mario Ghini. Per la verità la gara, con arrivo e partenza da Sillicagnana, si corre da dieci anni, ma la prima edizione nel 2011, era intitolata Coppa Fiera San Romano e Memorial Mariani. Da parte di tutti i dirigenti dell’Asd Sillicagnana –Cicli Mori, presieduta da Matteo Satti, vice presidente Quinto Rocchiccioli e segretarie Francesca Benigni e Anna Franchini, un ringraziamento a tutti, enti e persone, che collaborano all’allestimento della manifestazione. Quest’anno la corsa di Sillicagnana ha ancora un respiro internazionale, con la presenza della formazione Veleka International della Repubblica Ceca, allenata dall’ex professionista Roberto Petito.

Per il Veneto è presente la squadra Nordest Villadose, per il Trentino la Montecorona. Dalla Puglia arriva la formazione Progit, dalla Campania la Cps Professional. Saranno poi presenti le squadre toscane Vangi, Polisportiva Monsummanese, Team Pieri, Itala, Velo Club Pradaccio, Pistoiese, Valdarno, Team Franco Ballerini, Mobilieri Ponsacco. Gli iscritti sono un centinaio. La partenza effettiva alle 14,30 da Villetta per poi dirigersi verso Gallicano dove verranno effettuati cinque giri di un circuito, per poi risalire verso l’alta Garfagnana e ridiscendere da Camporgiano-Poggio, poi a Castelnuovo e risalita verso Sillicagnana con arrivo previsto intorno alle 17,30.

Direttori della corsa sono Luigi Chicchi, Gioia Bertolaccini e Antonio Ghilardi. Il Memorial Mariani verrà assegnato alla squadra del vincitore , il Memorial Bartali al vincitore della corsa e il Ghini al secondo classificato. Eccellente l’albo d’oro. Nel 2014 (allora Coppa Fiera di San Romano) primo Vincenzo Albanese, 2015 il garfagnino Filippo Mori, 2016 Gabriele Ninci, 2017 Federico Rossi, 2018 Guido Draghi, 2019 Lorenzo Germani, 2020 non disputato per la pandemia Covid, 2021 Raffaele Mosca, 2022 Saverio Russo. Nel 2023 trionfo del livornese Davide Bufalini del Team Casano Matec, davanti a Nathanael Burns (Veleka Team) e Daniele Chinappi (Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata).

Dino Magistrelli