"Grave il comportamento di Arborea, bene il tavolo"

Intervengono il sindaco di Capannori, Menesini e il consigliere Ceccarelli

Migration

La delicata situazione dello stabilimento del latte fresco San Ginese viene monitorata con attenzione anche a livello politico.

"Sindacati e Istituzioni locali e regionali – scrive il sindaco di Capannori Luca Menesini – uniti per salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti della Latteria San Ginese, oggi guidata dalla cooperativa sarda Arborea. Il comportamento di Arborea è stato grave e irricevibile, pertanto mi auguro che si apra la possibilità di altre soluzioni. Bene il tavolo di crisi previsto il 10 febbraio prossimo in Regione. Stiamo dalla parte dei lavoratori e delle loro famiglie".

Sulla questione interviene anche il consigliere comunale di maggioranza a Capannori, Gaetano Ceccarelli: "Bisogna salvare i posti di lavoro, bene il tavolo di crisi, ma che sia da subito operativo e che proponga soluzioni attuabili e concrete. Perché l’azienda – prosegue Ceccarelli - non va tanto per il sottile ed in un nota inviata alle organizzazioni sindacali, definisce come "irreversibili" i licenziamenti e unico strumento per dare soluzione all’esubero di personale in un quadro, come quello attuale, di oggettiva impossibilità di ricorrere ad ammortizzatori sociali in assenza dei licenziamenti. Bisogna anche guardare in prospettiva, recuperando un legame di filiera con le stalle". Nei prossimi giorni Matteo Petrini, capogruppo in consiglio comunale a Capannori di Fratelli d’Italia e il coordinatore comunale Paolo Ricci, con il consigliere regionale Vittorio Fantozzi, incontreranno i lavoratori.

Massimo Stefanini