"Ha dato lustro alla nostra città e alla cultura"

Lucca piange la scomparsa di Maria Pacini Fazzi, simbolo dell'imprenditoria femminile e della cultura locale. Condolenze da Confcommercio, la Provincia, l'Associazione Musicale Lucchese e "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana".

Anche Confcommercio “partecipa commossa al sentimento di lutto cittadino per la scomparsa di Maria Pacini Fazzi. Simbolo di imprenditoria femminile e fondatrice di una casa editrice che da decenni dà lustro al nome della città, ha rappresentato sino alla fine dei suoi giorni un faro di cultura e storia lucchese. A tutti i familiari della signora Maria, e in modo particolare ai figli, le più sentite condoglianze da parte del presidente Rodolfo Pasquini e della direttrice Sara Giovannini, a nome dell’intera struttura di Confcommercio“.

La Provincia esprime "vicinanza e si stringe intorno ai familiari di Maria Pacini Fazzi, editrice donna e imprenditrice ma soprattutto espressione tipica della città e del suo territorio. Attraverso la sua attività professionale, con il garbo tipico dei lucchesi, unito a l’originalità del suo essere donna, ha saputo contribuire in modo significativo al nostro sviluppo culturale dando spazio a scrittori che hanno valorizzaro il “genius loci” del capoluogo e oltre, permettendo con la qualità dei libri da lei editi, di tenere alto il profilo culturale del lavoro da lei svolto".

Anche l’Associazione Musicale Lucchese sottolinea che “con Maria Pacini Fazzi, Lucca perde una figura di grande spessore culturale – dicono il presidente dell’AML Marco Cattani e il direttore artistico Simone Soldati – . Una donna capace di creare una casa editrice che nel corso del tempo sì è affermata nei più disparati settori del “sapere” (storia, filosofia, arte, letteratura, Teatro, cucina, musica), senza mai perdere il legame con il nostro territorio. Gli importanti riconoscimenti ottenuti nel corso del tempo, tra i quali quello di Commendatore della Repubblica, ne costituiscono una chiara testimonianza. Ci consola il fatto che tale importante lavoro e servizio sia portato avanti egregiamente, da anni, dalla figlia Francesca. A lei e a tutta la famiglia Fazzi va la nostra più sincera e affettuosa vicinanza“.

E l’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana” si unisce al cordoglio della città per la scomparsa di Maria Pacini Fazzi, imprenditrice e figura storica di riferimento per il mondo culturale cittadino.