LAURA SARTINI
Cronaca

C’è Helen Hunt con Dustin Hoffman. Arriva un altro premio Oscar nel film che sarà girato a Lucca

L’attrice statunitense sarà la co-protagonista della pellicola le cui riprese inizieranno a fine mese in città. Ha vinto la statuetta assieme a Jack Nicholson interpretando la cameriera Carol in “Qualcosa è Cambiato“

Helen Hunt

Helen Hunt

Lucca, 12 novembre 2023 – Un premio Oscar a fianco di un altro premio Oscar. Non capita davvero tutti i giorni, ma senz’altro succederà a Lucca entro la fine del mese, quando Helen Hunt raggiungerà Dustin Hoffman per le riprese del nuovo film di Peter Greenaway.

Tutto porta a credere che sarà proprio lei, l’indimenticabile cameriera Carol di ”Qualcosa è Cambiato” (la pellicola di James L. Brooks con Jack Nicholson e che valse a entrambi la statuetta nel 1998), a vestire i panni della co-protagonista del nuovo lavoro che il cineasta inglese girerà a Lucca a partire da fine mese.

Hunt farà coppia con Hoffman – che di Oscar ne ha vinti due – per un cast che a questo punto diventa davvero stellare. Un grande colpo per Lucca e per la Toscana tutta. Perché il film non solo sarà interamente girato all’interno della città murata, ma avrà proprio come ‘protagonisti’ i luoghi più caratteristici e significativi: il Fillungo, le piazze Anfiteatro e San Francesco e molti altri scorci e paesaggi lucchesi.

La storia – da quel poco che è trapelato in questi mesi da una produzione altrimenti abbottonatissima – racconterà di un uomo non più giovane (interpretato da Hoffman) che arrivato a Lucca decide di fermarsi per un anno riannodando il filo dei ricordi e vivendo una serie di emozioni suscitate dai luoghi e dai monumenti lucchesi. Tanto che uno dei titoli in ballottaggio sarebbe ”The Towers Stories”, un chiaro riferimento alle torri che rendono unico lo skyline lucchese e in particolare a quella più famosa: la Guinigi celebre per i lecci che stanno alla sommità.

Le riprese del film, come già ricordato, dovrebbero iniziare a fine mese, anche se la produzione è già al lavoro da tempo. Non solo effettuando sopralluoghi e prove tecniche nei luoghi dove il film sarà girato, ma anche selezionando le circa 800/1000 comparse necessarie. Vale la pena di ricordare che alle selezioni si presentarono in oltre duemila candidati, moltissimi da Lucca ma tanti anche da molte altre città della Toscana.

Tra le location scelte, invece, ci sarà senz’altro la Torre Guinigi –  dove si gireranno alcune scene fondamentali e tra le più complicate –  via Fillungo, piazza Anfiteatro, piazza San Francesco e molte altre. Grande sostegno al film arriva dall’amministrazione comunale e in particolare dall’assessore al turismo di Remo Santini che ha offerto supporto logistico e non solo.