REDAZIONE LUCCA

I gioielli di Montecarlo brillano a Sanremo

L’azienda ‘Rue des Mille’ ha prodotto i preziosi accessori per il look della cantante Annalisa

MONTECARLO

Con ’Dieci’ è già in testa alla classifica provvisoria al Festival di Sanremo nella prima serata di martedì. Con lei sul palco dell’Ariston per l’evento nazional-popolare più seguito, anche le creazioni orafe di un’azienda di Montecarlo. Annalisa, la cantante che si rivelò al grande pubblico alla trasmissione ’Amici‘, indossa gioielli ‘Rue des Mille’, con sede principale nel paesino sul colle del Cerruglio, in piazza Garibaldi. Il nome è l’omaggio sia al numero dei soldati al seguito dell’Eroe dei due Mondi, sia all’indirizzo di La Spezia dove Roberto Pieroni trasferì l’impresa da Montecarlo, dove i figli poi la riportarono. Un paio di anni fa l’abbinamento fu con Anna Tatangelo, ma l’impresa di cui è socio anche il sindaco, Federico Carrara (attualmente sempre in ospedale per Covid, ma le sue condizioni stanno migliorando) ha stabilito partnership con la nota influencer Chiara Ferragni ma anche Michelle Hunziker, Cecilia Rodriguez, tanto per fare dei nomi Vip. Roberto Pieroni fondò la New Gold, un ingrosso di oreficeria nella città del Golfo dei poeti. Al tempo era un investimento sicuro.

Ma con l’impennata del prezzo dell’oro e la morte di Roberto nel 2012 i figli Giacomo, Tommaso e Federica supportati dalla famiglia, hanno deciso di rimboccarsi le maniche operando con creatività, innovazione e comunicazione. Il risultato? Un successo. La ditta ha toccato fatturati tra i 5 e i 6 milioni di euro, è in 600 concessionari sparsi in tutta Italia, con negozi e una rete di rivenditori in Europa e negli Usa, in Spagna e forse in Cina in futuro. E’ entrata anche nel programma Elite della Borsa Italiana per ampliare i suoi orizzonti di crescita. Un successo rapido ma con basi solide, che affonda le sue radici nella sede operativa di Montecarlo, nel ricordo di babbo Roberto.

"La collaborazione con Annalisa ha già portato bene, visto il successo della prima sera – racconta Federica Pieroni – indosserà i nostri prodotti anche nella serata delle cover e dei duetti, oltre a venerdì e alla finale. Sono collezioni modificate e personalizzate per lei: Rabel e Madly. Dopo il Festival la partnership proseguirà, è artista giovane e dinamica, nel nostro target".

Massimo Stefanini