
"L’amministrazione Tambellini continua ad assumere politici di centrosinistra, in particolare del Pd: va fatta chiarezza di fronte a tutti i cittadini su cosa sta accadendo".
Remo Santini, capogruppo della lista civica SìAmoLucca nonché presidente della commissione Controllo e Garanzia, annuncia un nuovo inserimento, come dipendente, nella pianta organica di Palazzo Orsetti e si tratta di un ex assessore della giunta Tambellini sino al 2017 e poi ex consigliere comunale sino al gennaio scorso, ovvero l’ex assessore ai Lavori Pubblici Francesca Pierotti.
"In queste settimane – spiega Santini – ad essere stata assunta è Francesca Pierotti, che ha ricoperto l’incarico di assessore ai lavori pubblici ed alla mobilità nel primo mandato mentre nel secondo, fino al gennaio dell’anno scorso, è stata consigliere comunale e presidente della commissione urbanistica".
Santini, che sottolinea come Pierotti sia divenuta una dipendente dell’Ufficio di Piano, inserito all’interno dell’Unità Organizzativa Strumenti Urbanistici, chiede di conoscere come è maturata la scelta.
"La sua assunzione – si domanda – è avvenuta scorrendo l’elenco di idonei all’interno di graduatorie di pubblici concorsi di altre amministrazioni? Le normative lo prevedono, ma quello che ci chiediamo è se il fatto di aver ricoperto recentemente incarichi politici nell’amministrazione, non rappresenti un motivo di inopportunità a procedere all’assunzione e a dare preferenza a quel nominativo rispetto ad altri. Oppure ha vinto un concorso a Lucca?"
Santini va oltre e pone altri quesiti, oltre quello del criterio di scelta considerando che l’elenco dei candidati idonei nelle graduatorie è piuttosto numeroso. "Si tratta del secondo caso in un anno per quanto riguarda assunzione di politici. Ricordo – aggiunge – infatti che Renato Bonturi, ex capogruppo del Pd in consiglio comunale ma ancora esponente con incarichi nel partito, si è dimesso a fine 2020 in quanto è diventato dipendente del Comune di Lucca, tramite mobilità dall’amministrazione di Quarrata dove lavorava. Nel 2019 il concorso per direttore di ragioneria presso l’Istituto Musicale Luigi Boccherini è stato vinto da Alberto Bertolaccini, che all’epoca era impiegato a tempo determinato nella segreteria del sindaco Tambellini. Senza rivangare il passato, anche se va doverosamente sempre ripercorso, vogliamo delucidazioni sull’assunzione dell’ex assessore Pierotti: faremo una richiesta di accesso agli atti, ma riteniamo necessario anche un pronunciamento del sindaco e dell’amministrazione".
Fabrizio Vincenti