
Un altro prestigioso riconoscimento per la regista lucchese Cristina Picchi (nella foto). Ieri pomeriggio, insieme agli altri finalisti dei Premi David di Donatello 2020 e 2021, è stato infatti proiettato alla Camera dei Deputati, il suo splendido cortometraggio “Unfolded“.
L’evento si è tenuto a Palazzo Theodoli a Roma dalle 15 alle 19 ed è stato trasmesso anche in streaming. Per la prima volta dall’inizio della pandemia un evento dal vivo interamente dedicato ai cortometraggi promossi dalla Giornata Mondiale del Cinema Italiano. I corti proiettati in sala sono disponibili in Italia sulla piattaforma Raiplay. Quello realizzato da Cristina Picchi, che era entrato nella cinquina 2020 dei David di Donatello, è disponibile all’indirizzo: https:www.rai.itraicinemavideo201912Unfolded-ae422b4e-2725-402a-add2-5891c4ca782c.html
"Visto che io mi trovo ancora in Svezia per le riprese di un lungometraggio – è il commento di Cristina Picchi – per noi alla proiezione c’era la splendida Silvia Lorenzo, protagonista del “corto“. Voglio dire grazie alla “Giornata Mondiale del Cinema Italiano“, all’Intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo e ai Premi David di Donatello. E’ un’occasione importante, un bel segnale di ripartenza".
Il cortometraggio “Unfolded“ è il ritratto di un’anima sospesa tra il potere catartico di una nuova opportunità e la nostalgia di un passato irrecuperabile. Una trama essenziale, minimalista. Dopo una notte in bianco, una donna esce di casa decisa a porre fine a una relazione tormentata. Ma non è così facile lasciarsi alle spalle certi ricordi... La mano leggera e al tempo stesso chirurgica di Cristina Picchi ci trasporta in una dimensione quasi onirica, dove il paesaggio urbano è anche un luogo dell’anima.
P.Pac.