BARBARA DI CESARE
Cronaca

Il Giardino Alzheimer. Apre domani a Porcari

L’iniziativa promossa dal Comune e Asl grazie al sostegno della Fondazione. Cassa di Risparmio di Lucca.

Michele Adorni, assessore alle politiche sociali del Comune di Porcari, sarà presente domani all’inaugurazione del nuovo Giardino Alzheimer

Michele Adorni, assessore alle politiche sociali del Comune di Porcari, sarà presente domani all’inaugurazione del nuovo Giardino Alzheimer

È il nuovo Giardino Alzheimer, che inaugura domani alle 10.30 al Centro diurno Il Girasole di Porcari per regalare tranquillità, stimolazione sensoriale e accoglienza alle persone affette da demenze e ai loro familiari. Realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con la cooperativa sociale Iris, il giardino è un piccolo rifugio di bellezza e benessere, arricchito da percorsi sensoriali, piante aromatiche e zone di relax. Uno spazio terapeutico, accessibile e inclusivo, che risponde a un bisogno reale e urgente: quello di offrire sollievo, dignità e vicinanza a chi affronta le difficoltà legate a una patologia tanto diffusa quanto complessa.

"Abbiamo voluto dare vita qualcosa di bello e utile – ha commentato Michele Adorni, assessore alle politiche sociali del Comune di Porcari –. Questo giardino è il simbolo di un impegno che portiamo avanti da tempo per rendere Porcari una comunità realmente accogliente. Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per aver creduto nel progetto e averlo sostenuto. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso che ha visto Porcari aderire, già lo scorso anno, al progetto Dementia Friendly Community promosso dalla Federazione Alzheimer Italia. Un impegno che si muove nel solco del Piano nazionale e del Piano regionale demenze, con l’obiettivo di costruire una rete integrata di cura e assistenza, che non lasci sole le persone malate e le loro famiglie".

Al taglio del nastro saranno presenti anche Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Eluisa Lo Presti, direttrice della zona distretto Piana di Lucca dell’Asl Toscana nord ovest e Silvia Magnani, presidente della cooperativa Iris.