Un segnale importante. Oltre alla riapertura dei Musei Nazionali – Villa Guinigi e Palazzo Mansi – anche il Lucca Center of Contemporary Art (il Lu.C.C.A.) è tornato in attività con orari di visita – fino al 5 marzo – dalle 14 alle 20 e con nuova riorganizzazione, ma soprattutto con ambienti resi sicuri grazie a sanificatori e purificatori d’aria con brevetto Nasa.
Si tratta di dispositivi che utilizzano la Active Pure Technology e sono attivi 24 ore al giorni e tutti i giorni della settimana. La tecnologia, al 100% naturale, non utilizza ozono, ma onde luminose e un processo catalitico per produrre superossido di ioni e idroperossidi in grado di distruggere i contaminanti nell’aria e sulle superfici. Oltre a purificare l’aria riduce contaminanti e allergeni, polveri e altri residui, ma sopratttutto è efficace contro i virus Rna (come il Covid).
Tornando all’attività culturale del museo per recuperare le interruzioni forzose, la mostra in corso “La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno. Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico” è stata prorogata fino al 6 giugno mentre la mostra di Eleonora Santanni “Le Scapate. God save me!” sarà visitabile fino al 29 gennaio. Sono già in calendario nel Lu.C.C.A. Lounge & Underground le esposizioni personali di Adriano Venturelli “Automatismo psicologico” (1 febbraio- 5 marzo) e Francesco Nesi “Il mio piccolo principe. Un viaggio infinito” (8 marzo-9 aprile).
Nonostante le numerose difficoltà da affrontare, il Lu.C.C.A. vuole ripartire anche con le altre attività, non solo espositive, confermando il suo progetto legato alla crescita sostenibile. Ogni venerdì alle ore 17 si potrà usufruire del servizio di visite guidate per piccoli gruppi e per famiglie, realizzate in collaborazione con l’associazione Lucca
Info&Guide. Una volta al mese saranno organizzate visite “Special Family” riservate a gruppi familiari (massimo 5 persone) ad un prezzo simbolico: solo 7 euro di visita guidata per nucleo familiare.