
Comunali 2022, ecco un’altra certezza: il Movimento 5 Stelle sarà presente con il proprio simbolo e una propria lista nella competizione elettorale da cui uscirà il nuovo sindaco di Lucca. La conferma è arrivata dall’esito dell’ultima assemblea degli iscritti del movimento tenutasi lunedì sera che ha ribadito di volersi battere in nome dell’ambiente, della solidarietà, della trasparenza e dell’onestà.
"Il M5s c’è e si ripropone con il suo simbolo – si legge in una nota – che è testimonianza di un’azione attiva e continua nella politica cittadina, in questi anni ci siamo caratterizzati a Lucca per essersi battuti per ambiente, trasparenza e giustizia sociale più di ogni altra forza politica. Le nostre battaglie per il verde, per la sanità, contro le speculazioni sulla Manifattura, per la riqualificazione dei quartieri, per la difesa dei più deboli, per la trasparenza nelle assunzioni e negli appalti, per un funzionamento serio delle società partecipate (Sistema Ambiente e non solo!) sono state molte e fatte con coerenza e convinzione".
Battaglie, si fa notare, attraverso le quali è stata messa in imbarazzo la maggioranza e dimostrato a parte della minoranza come si fa opposizione. Resta il dubbio sui compagni di viaggio, di certo non pare saranno il Pd e il centrosinistra.
"Il M5S di Lucca – conclude la nota – è aperto ad forme collaborazione con il mondo dei comitati, gruppi ambientalisti, mondo progressista, associazioni, liste civiche, ma su una base di pieno e reciproco rispetto, nel quadro di procedure trasparenti e partecipazioni. Le alleanze devono basarsi sulla base del nostro decalogo programmatico, che stiamo definendo in questi giorni e sugli obiettivi e sul merito dei problemi".