REDAZIONE LUCCA

Il Natale sta arrivando, gli eventi. Conto alla rovescia per l’illuminazione

Gli appuntamenti, così come l’accensione delle luci, prenderanno il via il primo dicembre

Il Natale sta arrivando, gli eventi. Conto alla rovescia per l’illuminazione

Natale a Bagni di Lucca e, qui sopra, Priscilla Valentino (foto Borghesi)

Presentato in Comune dall’assessora Priscilla Valentino il programma degli eventi natalizi di Bagni di Lucca. "Un programma - spiega l’assessora - promosso ed organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio che partirà dal 1° dicembre per terminare il 6 di gennaio 2025, giorno dell’Epifania. Dal 1° dicembre si procederà anche all’accensione dell’illuminazione pubblica, realizzata con la collaborazione dei commercianti, aziende e professionisti che hanno aderito con entusiasmo e il contributo del Comune".

Le manifestazioni avranno inizio con l’ormai tradizionale presepe vivente alla Pieve Monti di Villa a cura della parrocchia. Il 7 dicembre ci saranno diversi appuntamenti nella giornata a cominciare dall’inaugurazione della Valle dei Presepi, in collaborazione con i Comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni della Media Valle che si terrà quest’anno a Bagni di Lucca al palazzo del Comune alle 15.30. A seguire, la passeggiata dei presepi e alle ore 21 l’accensione dell’albero di Natale a Cafaggio.

L’8 dicembre è in calendario la Fiera dell’Immacolata a Fornoli, con iniziativa natalizia dedicata ai bambini in piazza delle Poste. A Vetteglia "Aspettando Babbo Natale" a cura dell’associazione della Controneria. Il 10 dicembre fiaccolata della Pace a cura della Croce Rossa locale in collaborazione con i Comuni di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca, da Chifenti fino alla Villa, partenza ore 19.

Il 14 dicembre visita guidata al laboratorio di statue di gesso di Arte Barsanti e alle ore 10 la Festa del Laureato alla biblioteca comunale a cura della fondazione de Montaigne. Sempre il 14 gennaio, ore 21.15, concerto di Natale – Canzoni in jazz, alla ex chiesa anglicana. Domenica 15 dicembre la Villa di Natale, a cura del Comune, con la casa di Babbo Natale che incontra i bambini dalle ore 10. Il 17 dicembre al Teatro Accademico "Scuole sotto l’albero" a cura del locale Istituto comprensivo con le decorazioni sul tema della Pace eseguite dagli alunni sotto la direzione di Martina Rosati. A seguire incontro con il SAI (sistema accoglienza internazionale).

Nella serata del 5 gennaio 2025 tradizionale Festa della Befana al Teatro Zacconi di Montefegatesi. Il 6 gennaio la Befana della Controneria alla Pieve di Controni e chiusura la sera del 6 gennaio con la Festa della Befana a cura dell’associazione il Ponte al Casinò Municipale. Durante tutte le festività Lotteria di Natale negli esercizi pubblici del territorio che mette in palio oltre 70 premi.

Marco Nicoli