Il presepe artistico della Confraternita dei Legnaioli

Un presepe artistico è stato aperto al pubblico nella chiesa di San Benedetto a Lucca. Realizzato con scenografia, luci e musica, rappresenta un paesaggio tipico della Garfagnana. Visite fino al 28 gennaio. La Confraternita dei Legnaioli ringrazia il Governatore Pietro Gaddi.

Il presepe artistico della Confraternita dei Legnaioli

Il presepe artistico della Confraternita dei Legnaioli

Aperto al pubblico il presepe artistico nella chiesa di San Benedetto in Gottella, in piazza Bernardini a Lucca, opera realizzata nella scenografia,luci e musica dal professore di arte Adolfo Lorenzetti. I confratelli Giovanni Riccio e Fabiano Cristofani hanno partecipato alla costruzione della struttura portante, che ha una superficie di 4 metri per 4 e un’altezza da terra di oltre 3 metri. Il piano del presepe va da un metro a due metri nella parte dello sfondo e la scenografia rappresenta un paesaggio tipico della Garfagnana, con strade che si intersecano tra le montagne e si inerpicano tra i numerosi paesi rappresentati.

Si nota a destra un gruppo di case, con una chiesa in alto, che rappresenta Barga; la Natività è posizionata a sinistra, in primo piano, in una grotta collegata a delle case in pietra. Suggestive sono le luci, dove l’azzurro è dominante e si alternano il giorno e la notte e nella musica, con suoni, rumori di persone e animali e, nel sottofondo molto spirituale, il pianto del Bambino. Il presepe resterà aperto fino al 28 gennaio nei giorni festivi e prefestivi dalle 15,30 alle 19. La Confraternita dei Legnaioli ringrazia il Governatore della Confraternita Pietro Gaddi per la sua disponibilità e collaborazione per la realizzazione del presepe artistico.