Il turismo traina anche i saldi “Partenza-boom con i visitatori“

Commercianti soddisfatti per l’inizio delle tradizionali vendite di fine stagione a prezzi scontati. Sul bilancio positivo pesano sia gli stranieri in visita alla città, sia gli appassionati arrivati per il Summer.

Il turismo traina anche i saldi “Partenza-boom con i visitatori“

Il turismo traina anche i saldi “Partenza-boom con i visitatori“

Iniziati anche a Lucca i saldi estivi ed è stato un avvio con il botto anche grazie al “boom“ del turismo registrato in questi mesi in città e alle migliaia che ieri sono arrivati per il concerto di The Smashing Pumpkins e Tom Morello. A giudicare dall’affluenza del primo giorno, il bilancio è decisamente positivo.

Fra turisti e cittadini le vie del centro storico e i negozi si sono riempite di persone. Abbiamo intervistato i commercianti della zona per scoprire l’andamento delle vendite e il verdetto è unanime: l’afflusso turistico ha dato una spinta straordinaria, portando un numero di visitatori superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

"La stagione è iniziata molto in positivo - racconta Samanta Magni di Bassetti Home innovation - Cerchiamo di mantenere gli sconti massimo al 30% perché non ci piace andare al ribasso. Abbiamo molte aspettative per questa estate, il turismo c’è e serve, e anche grazie al Summer Festival la città è veramente piena di un buon turismo. Inoltre noi proponiamo prodotti italiani di ottima qualità, e questo ripaga. Siamo molto soddisfatte per il momento".

"Quest’anno rispetto all’anno precedente partiamo con i saldi dal 20 %al 50 % su capi selezionati - afferma Alice Angeli di Badiali Cashmere - I turisti vanno a caccia dell’affare perfetto da fare facendo scorta di capi, sempre attenti ovviamente alla qualità e al Made in Italy".

"Per essere il primo giorno siamo partiti alla grande, siamo molto soddisfatte - aggiungono Federica Tigli e Giulia Passatempo di Amelie - c’è tanto turismo e questo inevitabilmente ci fa piacere. Abbiamo già messo i saldi fino al 50%, quindi ci aspettiamo ancora questa grande affluenza". "Partiamo con sconti dal 20% andando ad aumentare in base alla vendita. - dice Lara Orselli dell’ottica vintage - Sta andando bene la stagione, è iniziato molto presto con tanto turismo, infatti sono la nostra maggior parte dei clienti. Abbiamo grandi aspettative rispetto agli anni passati, incrociamo le dita".

La tanta affluenza è, non solo, una boccata d’ossigeno per l’economia locale, ma anche un segnale positivo per il turismo, che sembra superare numeri mai raggiunti. Quindi possiamo aspettarci una stagione di saldi davvero memorabile.

Rebecca Graziano