
Il capannone distrutto (Foto Alcide)
Lucca, 8 gennaio 2020 - Paura alla periferia di Lucca nelle prime ore di mercoledì, intorno alle 4. C'è stato infatti un incendio in un colorificio con gravissimi danni. Un maxi incendio che ha svegliato i residenti della zona. L'attività si trova nei pressi del sottopasso di via Ingrillini. Si sono udite diverse esplosioni.

Tante le telefonate ai vigili del fuoco, che sono intervenuti in forze. Paura per le altissime fiamme e il fumo nero. L'azienda è il colorificio BL Bevilacqua, una grossa rivendita di prodotti per la carrozzeria, l'industria, l'edilizia e la falegnameria.

Diverse le squadre dei pompieri intervenute non solo da Lucca ma anche da Pistoia e Massa Carrara. Anche gli uomini del dipartimento della prevenzione Asl sono arrivati sul posto all'alba. L'area interessata è di circa mille metri quadrati: si tratta del capannone adiacente al reparto vendite. L'azienda, che dà lavoro a una ventina di persone, ha dovuto sospendere le attività.
Preoccupazione tra gli abitanti dei quartieri di San Concordio e San Filippo, quelli più vicini al rogo. Intanto il Comune corre ai ripari, dando delle prescrizioni ai cittadini: "Il Comune invita i cittadini della zona, nel raggio di 500 metri dal luogo del rogo, a tenere le finestre chiuse nel caso avvertano odore intenso di fumo. Nello stesso raggio si dovranno detergere le superfici esterne delle abitazioni, non dovranno essere stesi panni fuori ad asciugare e le verdure colte dagli orti dovranno essere lavate bene prima di essere consumate. Queste precauzioni dovranno essere prese dai cittadini per tre giorni consecutivi".