Lucca, 20 marzo 2022 - Intervento stamani della stazione di Querceta (Lucca) del Soccorso alpino della Toscana sul monte Forato, nelle Alpi Apuane per soccorrere una donna di 49 anni caduta per circa trenta metri mentre cercava di recuperare il suo cane.
Secondo quanto spiegato dal Sast, la donna, insieme al marito e all'animale, stava percorrendo il sentiero 110 in direzione monte Forato quando a un tratto il cane si è diretto nel bosco sul versante stazzemese. Per recuperarlo, la donna è inciampata cadendo per circa 30 metri e riportando vari traumi. Il compagno ha chiamato il 112 che a sua volta ha attivato il 118 Pistoia, dove il Tco, figura del Soccorso alpino, ha attivato la stazione e l'elisoccorso Pegaso 3.
La squadra dei soccorritori alpini con il medico è stata imbarcata a bordo presso il campo sportivo di Retignano. Una volta verricellati sul luogo dell'infortunio, i soccorritori hanno stabilizzato l'infortunata che poi è stata recuperata a bordo dell'elicottero per essere trasportata all'ospedale Versilia. La squadra ha quindi provveduto ad accompagnare il compagno della donna al paese di Cardoso.