REDAZIONE LUCCA

Incidente mortale sulla Lodovica. Auto perde il controllo e si schianta. Muore una donna di 82 anni

Intorno alle 17.30 di ieri,a Ponte a Moriano, un’auto è andata a sbattere violentemente contro il guard rail. A perdere la vita è stata Franca Mariani, di Pescaglia, che si trovava sul sedile del passeggero.

Incidente mortale sulla Lodovica. Auto perde il controllo e si schianta. Muore una donna di 82 anni

L’auto per motivi ancora da accertare ha colpito il guard rail dopo una galleria sulla Lodovica

Tragico schianto sulla via Lodovica, una strada che più volte è stata, suo malgrado, protagonista di incidenti gravissimi o mortali. Specialmente in inverno, quando la visibilità peggiora nelle ore serali, e basta anche un piccolo malessere o un secondo di distrazione per arrivare all’irreparabile. Continuano a salire, purtroppo in maniera esponenziale, il numero di vittime della strada, e anche la giornata di ieri ha visto l’asfalto macchiarsi di sangue. Intorno alle ore 17.30 di ieri, infatti, tra la seconda e la terza galleria di Ponte a Moriano, un’auto si è schiantata contro un guard rail, per motivi ancora assolutamente tutti da chiarire. Purtroppo il tremendo impatto è stato fatale per la donna che era seduta al posto del passeggero. Franca Mariani di 82 anni, residente a Pescaglia, era in auto insieme ad un familiare di 80 anni che si trovava alla guida, quando in maniera ancora poco chiara, il mezzo si è schiantato frontalmente contro il guard rail.

Fortunatamente l’uomo è rimasto praticamente illeso nel tremendo impatto. Tempestivo l’intervento del personale del 118, che si è precipitato per cercare di salvare la donna, parsa da subito in condizioni gravissime. Sul posto un’ambulanza medicalizzata da Borgo a Mozzano, che dopo aver prestato i primi soccorsi alla 82enne, l’ha trasportata in codice rosso all’ospedale San Luca di Lucca.

Purtroppo per Franca Mariani, però, non c’è stato niente da fare, ed è deceduta una volta raggiunto l’ospedale. La salma è stata da subito messa a disposizione dell’autorità giudiziaria. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Municipale.

Al vaglio degli inquirenti tutte le possibili cause dell’incidente, con nessuna ipotesi che al momento può essere esclusa, come quella del malore, dell’attimo di distrazione o forse un abbaglio da parte di un altro mezzo. Intanto la procura ha disposto il sequestro dell’auto, e nelle prossime ore procederà con ulteriori accertamenti per cercare di ricostruire al meglio l’incidente.

Iacopo Nathan