REDAZIONE LUCCA

"Indagini sui terreni con rilievi elettromagnetici e geoelettrici"

In merito alla questione relativa alla discarica di Mologno, emersa nel marzo 2020 e portata via poi dalle piene dei mesi invernali, torna ad intervenire l’amministrazione comunale di Barga, anche a seguito delle critiche sull’operato nella gestione della discarica venute dall’opposizione di Progetto Comune. Ora il Comune effettuerà nell’area indagini con rilievi elettromagnetici e geoelettrici per capire che cosa c’è sotto quei terreni.

"Nel marzo 2020 - spiegano la sindaca Caterina Campani e l’assessora Francesca Romagnoli - quando, a seguito di abbondanti piogge, il fiume erodendo parte della sponda fece venire alla luce rifiuti, l’amministrazione avviò da subito le segnalazioni agli organi competenti. E’ stata fatta una pulizia con la ditta di raccolta rifiuti di allora, siamo intervenuti, in somma urgenza, con una deviazione del letto del fiume al fine di salvaguardare l’ulteriore erosione della sponda e con l’Osservatorio Rifiuti Zero del Comune di Barga è stata organizzata una giornata di pulizia della zona. A seguito di piogge intense nel periodo invernale, la sponda è stata ulteriormente erosa e sono successivamente venuti alla luce altri rifiuti. Alla luce della tipologia di rifiuti ritrovati e dopo diversi sopralluoghi, il Comune ha deciso di effettuare delle indagini sui terreni attraverso dei rilievi elettromagnetici e geoelettrici con i quali si andrà ad analizzare il terreno dell’area interessata al fine di individuare l’effettiva presenza di una discarica e la sua entità". "Confidiamo di avere i risultati delle indagini per il mese di maggio - aggiungono - , così da poter stabilire quali sono gli ulteriori passi da mettere in campo".

L’amministrazione ha inoltre fatto un ulteriore sollecito agli organi competenti. Campani e Romagnoli, a proposito degli interventi di pulitura eseguiti in questa area da parte di diverse associazioni e cittadini, approfittano per ringraziare tutti e dichiarano: "Adesso abbiamo chiesto ad Ascit spa di occuparsi della pulizia del luogo". Le due esponenti del Comune fanno anche sapere che, per quanto riguarda gli interventi di ripulitura, Barga il prossimo 24 aprile sarà interessata da un evento nazionale “Run and Clean“, nei prossimi giorni sarà individuata l’area dove intervenire. Inoltre l’Osservatorio Rifiuti Zero ha in calendario due giornate di pulizia nell’area del chitarrino a Fornaci di Barga e al Frascone nell’area industriale, anche passaggio della Via del Volto Santo.